Monte Bianco: chi vuole scalarlo con questo caldo, dovrà pagare una cauzione di 15mila euro per eventuali soccorsi e sepoltura

greenMe.it INTERNO

È quanto afferma Jean-Marc Peillex, sindaco del comune di San Gervasio, alle pendici francesi del Monte Bianco.

Per questo motivo ha fatto una stima del costo medio di un soccorso alpino (pari a 10.000 euro) e dei costi dell’eventuale sepoltura (altri 5.000 euro)

La questione riguarda le centinaia di turisti che ogni estate tentano la scalata del Monte Bianco percorrendo la “via reale” di San Gervasio. (greenMe.it)

Su altri giornali

Sono tornati indietro, ma - lamenta il sindaco di Saint-Gervais - hanno dichiarato che ci avrebbero riprovato il giorno seguente!" E' stato necessario l'intervento dell'elicottero della gendarmeria per intimare loro di fare dietro front prima del Couloir du Gouter. (Sky Tg24 )

Il sindaco Jean-Marc Peillex di Saint-Gervais-les-Bains, comune sotto cui ricade il versante francese del Monte Bianco per competenza territoriale, se ne è uscito con una delle sue ordinanze. (Montagna.tv)

"E' inaccettabile - scrive - che sia il contribuente francese a pagare questi costi" Decine di "pseudo alpinisti" ignorano la raccomandazione di non scalare il Monte Bianco lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter a causa delle importanti cadute di pietre legate alla siccità. (Gazzetta di Parma)

Frana sul Cervino: cordate costrette a evacuare con l’elicottero | VIDEO. Cauzione per scalare il Monte Bianco. Una cauzione da 15mila euro per scalare il Monte Bianco: 10mila sono pari al costo medio dei soccorsi, mentre gli altri 5mila sono destinati a coprire le spese di un’eventuale sepoltura della vittima. (Notizia Oggi Borgosesia)

Le società delle guide alpine di Saint-Gervais-les-Bains e di Chamonix-Mont-Blanc si sono accordate per sospendere temporaneamente l'ascensione da questa via Quindicimila euro per scalare il Monte Bianco (corriereadriatico.it)

Sono tornati indietro, ma – lamenta il sindaco di Saint-Gervais – hanno dichiarato che ci avrebbero riprovato il giorno seguente!”. A detta di Peillex ci sono ancora “decine di pseudo alpinisti pazzi” pronti a giocare “alla roulette russa”. (Il Fatto Quotidiano)