Eruzione Etna, cenere nera lungo le strade di Catania. In decremento attività. Aeroporto senza ripercussioni

MeridioNews - Edizione Catania INTERNO

L'attività infrasonica continua ad essere sostenuta, pur mostrando una chiara tendenza al decremento della frequenza di accadimento e dell'ampiezza degli eventi analizzati.

Un fenomeno, quest'ultimo, che si è già esaurito, così come l'attività al cratere che appare in decremento.

L'intensificazione dell'attiva esplosiva dal cratere di Sud-Est dell'Etna ha provocato un notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania annerendo auto, balconi e strade e marciapiedi. (MeridioNews - Edizione Catania)

Ne parlano anche altri giornali

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha reso noto che, dalle prime ore del mattino, “l’attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (FormulaPassion.it)

Il fenomeno al momento non impatta sull'attività operativa dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini. L'eruzione ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta, come anche su Catania annerendo auto, balconi e strade e marciapiedi. (3bmeteo)

L’eruzione odierna è invece di tipo sommitale, che non ha rapporto con i movimenti nelle faglie dei versanti del vulcano. Sono avvenute tre fasi di fontana di lava, che hanno anche emesso colate di lava dirette verso sud e sud-ovest, rimanendo però a quote al di sopra dei 2800 metri. (Meteo Giornale)

Fase parossistica, la notte scorsa, dell’eruzione in corso sull’ Etna , imbiancato dalla neve, con l’intensificazione dell’attiva esplosiva dal cratere di sud-est che ha provocato una notevole emissione di cenere sottile che è caduta anche su Catania ‘annerendo’ auto, balconi e strade e marciapiedi. (Il Fatto Quotidiano)

La colata lavica durante la notte è stata visibile da grande distanza, anche dalla Calabria, fra boati e tremori. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, rende noto, nell’ultimo aggiornamento delle 05.27, che "l'attività esplosiva al cratere di Sud Est è stata d’intensità variabile ed al momento appare nuovamente in decremento. (RagusaNews)

Per ciò che concerne l'attività effusiva, dalle telecamere di sorveglianza sembrerebbe che la colata lavica prodotta dalla fessura di Sud sia inattiva, mentre la colata proveniente dalla fessura di Sud-ovest al momento meno alimentata". (Fanpage.it)