Kosovo, Vjosa Osmani eletta nuova presidentessa

Kosovo, Vjosa Osmani eletta nuova presidentessa
Ghigliottina | Un nuovo taglio all'informazione ESTERI

Vjosa Osmani è vista anche come figura di riferimento per le donne, in un Paese principalmente patriarcale.

Vjosa Osmani è la seconda leader donna del Kosovo, dopo Atifete Jahjaga, che è stata presidentessa tra il 2011 e il 2016.

Domenica 4 aprile, ancora una volta Vjosa Osmani ha richiesto che ci sia dialogo fra i due Stati.

Il Parlamento del Kosovo ha votato l’avvocatessa e riformista Vjosa Osmani come presidente del Paese nella giornata di domenica 4 aprile. (Ghigliottina | Un nuovo taglio all'informazione)

Su altre fonti

Nelle ultime elezioni del 14 febbraio scorso, Osmani si è presentata con una sua lista denominata "Guxo" insieme al movimento "Autodeterminazine" del nuovo premier Albin Kurti, vincitore con oltre il 50%, un dato storico Ma per forti divergenze emerse con la leadership del partito, lo scorso giugno è stata estromessa dall'Ldk. (la Repubblica)

“Congratulazioni al presidente Vjosa Osmani per la sua elezione – ha twittato anche il commissario Ue all’allargamento, Oliver Varhelyi – L’Unione europea è impaziente di lavorare con il nuovo presidente, il nuovo governo e il parlamento per portare avanti l’agenda europea e le riforme correlate, nell’interesse del popolo del Kosovo “Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. (L'agone)

Nelle elezioni politiche del 2019 Osmani è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento “Le ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”. (Il Fatto Quotidiano)

Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo

Osmani ha ottenuto 71 voti ed è stata eletta a maggioranza semplice dopo il nulla di fatto nei primi due scrutini. Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo. (Adnkronos)

Era già capo di Stato nei fatti Ma di fatto esercitava ad interim, da tempo, le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto delHashim Thaci, accusato di crimini di guerra. anni Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo: “Donne, non smettete mai di andare avanti” (Di lunedì 5 aprile 2021) Classe 1982, la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. (Zazoom Blog)

Ad appoggiarla il movimento Autodeterminazione del premier Kurti. Francesca Sabatinelli - Città del Vaticano. È il volto più giovane a sedere sulla poltrona di presidente nel Kosovo del dopoguerra, ed è la seconda donna, dopo Atifete Jahjaga, capo di Stato dal 2011 al 2016. (Vatican News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr