Perché in India è riesplosa la pandemia, dall’immunità di gregge raggiunta al record di morti in pochi giorni

Perché in India è riesplosa la pandemia, dall’immunità di gregge raggiunta al record di morti in pochi giorni
Il Riformista INTERNO

Un numero enorme se si pansa che in India ci sono 23 volte in più di abitanti.

In Italia i morti erano 300-400 al giorno e i nuovi casi 10-13 mila.

Tanto che il governo di Nuova Dheli avrebbe spedito 34 milioni di vaccini a una 30ina di paesi, gratuitamente ai più poveri

Poi a fine settembre il numero dei contagi in India è crollato all’improvviso fino ad arrivare ai numeri più contenuti.

In India improvvisamente arrivarono fin quasi a 100 mila quotidiani, con 1.000-1.100 decessi al giorno. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

E le iniezioni proteggono dalla malattia, ma non bloccano la circolazione del virus. "Ma attenti al calo di tensione durante la bella stagione. (la Repubblica)

"Al momento" le persone che rifiutano il vaccino anti-Covid "non costituiscono un problema: dobbiamo vaccinare tutti gli entusiasti. Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica" (Adnkronos)

Le persone vaccinate in Abruzzo sino al 3 maggio scorso sono 140.665. Bisogna somministrare 84.342.495 dosi per vaccinare il 70% della popolazione italiana (2 dosi per persona vaccinata). (Rete8)

Covid, immunità di gregge? “Un numero mistico”, dice Fauci

Ecco perché abbiamo smesso di usare l’immunità di gregge nel senso classico Soglia di immunità dell'80%. E c'è da considerare anche che la soglia di immunità da raggiungere si è alzata: all’inizio era stimata intorno al 60-70% della popolazione. (Giornale di Sicilia)

“Le persone credevano che non saremmo mai stati in grado di ridurre le infezioni fino a quando non sarebbe stato raggiunto il traguardo “mistico” dell'immunità di gregge - dice Fauci -. La maggiore contagiosità sposta sempre più in alto l'asticella dell'immunizzazione collettiva facendole raggiungere soglie difficilmente raggiungibili, non foss’altro in virtù della significativa fetta della popolazione che non intende vaccinarsi. (RagusaNews)

Il rischio di abbandonare il concetto dell’immunità di gregge è quello di fornire un altro argomento a coloro che non vogliono vaccinarsi. Negli USA adesso si ritiene impossibile raggiugere l’immunità di gregge. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr