Strage di Cutro, l’appunto “natante con migranti” smentisce la ricostruzione ufficiale: la Finanza sapeva

Il Riformista INTERNO

A tre settimane dal naufragio emerge un documento che inchioda la Guardia di Finanza e smonta molte delle ricostruzioni ufficiali delle autorità fatte su quanto accaduto tra la tarda serata di sabato 25 febbraio e l’alba di domenica 26, quando un barcone carico di migranti si schiantò contro una secca a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Cutro dopo una navigazione con mare forza 4. La versione più volte ribadita in Parlamento dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che vorrebbe le autorità italiane allertate da Frontex (’agenzia Ue per il controllo delle frontiere esterne) della presenza di un’imbarcazione in difficoltà tra le onde senza sapere che essa trasportasse migranti è stata smontata da un appunto scritto a mano da un ufficiale di turno della Guardia di Finanza e oggi pubblicato da La Repubblica. (Il Riformista)

Su altre fonti

Salernitana, per Dia futuro incerto. Il futuro di Boulaye Dia è strettamente legato agli obiettivi della Salernitana. Boulaye Dia rappresenta probabilmente la sorpresa più grande della stagione della Salernitana. (Calcio In Pillole)

Il suo rientro potrebbe aiutare Simone Inzaghi, manca solamente un gol. Robin Gosens non ha mai toccato il livello fatto vedere con la maglia dell’Atalanta, ma è migliorato vistosamente e dà fiducia in vista delle prossime partite. (Inter-News)

Creme antirughe: qual è la migliore secondo Altroconsumo? Le creme antirughe sono prodotti cosmetici sviluppati per ridurre questi effetti del tempo sulla pelle e in commercio ce ne sono tantissime. (Proiezioni di Borsa)

Durante la Conferenza stampa di Cutro del 9 Marzo scorso, il governo italiano, sceso appositamente in Calabria per un Consiglio dei Ministri straordinario, aveva più volte ricostruito il naufragio di migranti sulle coste calabresi, prima con l’intervento della Presidente del Consiglio, stranamente confusa sugli orari e sulle rispettive responsabilità (come se non fosse suo dovere, ma solo del Ministro incaricato, Piantedosi, di ricostruire gli eventi nel modo più corretto e trasparente possibile) e poi, con la stringata riesamina degli eventi avvenuti la notte tra il 25 e il 26 Febbraio scorso, proprio del Ministro degli Interni. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Ma il sogno di avere una casa al mare potrebbe diventare realtà, basta solo mettersi alla ricerca dell’affare giusto. Le sue spiagge bianche, il mare cristallino, i meravigliosi fenicotteri, l’accoglienza e il cibo di questa Regione fanno innamorare davvero chiunque. (Proiezioni di Borsa)

La conferma arriva da Pierpaolo Marino, direttore tecnico del club friulano. Ci possono anche dare diversi milioni per Samardzic, poi quando lo vendi ti penti.Noi vogliamo cedere i nostri giocatori quando sono al massimo della valorizzazione e quando ci chiedono loro di andare via” (Europa Calcio)