Green pass per viaggi ed eventi: arriva il decreto

Olbiapuntoit INTERNO

Tutti i presidenti delle Regioni hanno dato il via libera e domani giovedì 22 luglio e il governo approverà il decreto che vede la presentazione della certificazione verde, con possibile entrata in vigore lunedì 26 luglio

Il green pass è l'unico strumento utile per poter mantenere tutta l'Italia in zona bianca, non solo durante l'estate.

La novità non sta nell'obbligo del green pass per i viaggi ma per partecipare a qualsiasi tipo di evento e verrà rilasciato non solo a chi ha completato il ciclo vaccinale ma anche a chi ha una sola dose di vaccino oltre a chi si è sottoposto al tampone 48 ore prima dell'evento - ovviamente con esito negativo -. (Olbiapuntoit)

Su altre fonti

Green Pass, tutti i nodi ancora da sciogliere: oggi il nuovo decreto arriva in Cdm Oggi il nuovo decreto arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma ci sono ancora moltissimi nodi da sciogliere sia tra governo e Regioni che all’interno della maggioranza. (Fanpage.it)

E oggi il governo approverà il decreto che impone anche in zona bianca di presentare la certificazione verde per spettacoli, viaggi, sport. 22 luglio 2021 a. (Corriere dell'Umbria)

I presidenti di Regione hanno dato il via libera all’obbligo di green pass per i luoghi a rischio assembramento. Il decreto verrà approvato domani per entrare in vigore già lunedì 26 luglio, scongiurando così il rischio dei cambia di fascia. (Ristorazione Italiana Magazine)

Il green pass serve per conseguire due risultati: da un lato incentivare le vaccinazioni, e dall`altro evitare possibili nuove chiusure. In sintesi, ricorrere al certificato verde per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per i ristoranti al chiuso deciderà il Governo ma si parlerebbe di un Green Pass leggero ovvero rilasciato anche a chi ha fatto una sola dose. Approvato dalle Regioni l'utilizzo del Green Pass obbligatorio nelle discoteche, per gli eventi (spettacoli e sport). (QuiComo)

Al netto però delle varie posizioni politiche ci sono dubbi e domande lecite alla vigilia soprattutto sull'attuazione pratica del Green Pass, o meglio, sui controlli e suoi controllori. Lo dimostra quanto sta avvenendo in Francia, a pochi giorni dalla decisione di Macron di introdurre il Green Pass (Panorama)