Vaccini: da lunedì 20 settembre al via le prenotazioni per la terza dose (categorie “fragili”)

TriestePrima INTERNO

L'obiettivo della terza dose è quello di far raggiungere un adeguato livello di reazione anticorpale a coloro che hanno un sistema immunitario indebolito.

Il tipo di vaccino che verrà inoculato (Pfizer o Moderna) dovrà essere preferibilmente lo stesso usato in occasione della seconda dose, ma sono possibili anche vaccinazioni con farmaci diversi, come stabilito da Aifa.

Sarà possibile prenotarsi a partire da 28 giorni dopo la somministrazione della seconda dose

Le persone in carico ai Centri per i trapianti, dializzate e HIV positive potranno anche effettuare la dose addizionale direttamente presso i Centri specialistici di riferimento. (TriestePrima)

La notizia riportata su altri media

Le persone in carico ai Centri per i trapianti, dializzate e HIV positive potranno anche effettuare la dose addizionale direttamente presso i Centri specialistici di riferimento. (Il Friuli)

Le persone rientranti in questa fascia per accedere alla somministrazione dovranno sottoscrivere nel punto vaccinale un'autocertificazione in ordine alla propria condizione di fragilità rientrante nelle disposizioni ministeriali. (ilgazzettino.it)

L’obiettivo della terza dose è quello di far raggiungere un adeguato livello di reazione anticorpale a coloro che hanno un sistema immunitario indebolito. (Friuli Oggi)

Un dato in controtendenza con quello medio in Italia, dove si è assistito a una contrazione dei nuovi contagi pari al -14,7%. Segno rosso in Fvg anche per i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti, pari a 118, in peggioramento rispetto alla settimana precedente. (Friuli Oggi)

I decessi complessivamente ammontano a 3.812, con la seguente suddivisione territoriale: 817 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. Sono inoltre 5.707 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati otto casi (0,14%). (Il Friuli)

Giovedì 16 settembre in Friuli Venezia Giulia su 4.839 tamponi molecolari sono stati rilevati 103 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,13%. I decessi complessivamente ammontano a 3.812, con la seguente suddivisione territoriale: 817 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. (Il Messaggero Veneto)