Ritorno in classe, addio obbligo di mascherina per i docenti e Ata

Orizzonte Scuola INTERNO

Così come segnala il documento pubblicato, decade l’obbligo di mascherina per il personale scolastico: la misura sarà valida solo per docenti e Ata a rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 (lo stesso anche per gli alunni).

I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con una mascherina dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2.

L’obbligo per il personale scolastico di indossare un dispositivo di protezione respiratoria decadrà con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 come da art

INDICAZIONI ISS [PDF] Di. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore di sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. (Secolo d'Italia)

Per la presenza fisica a scuola, invece, è prevista solo in assenza di sintomi o febbre Confermata la mascherina, ma non per tutti, bensì solo per i soggetti fragili. (StrettoWeb)

Sono state diramate le linee guida Covid-19 per il rientro a scuola a settembre. (Unioneonline/s.s (L'Unione Sarda.it)

Covid, con raffreddore lieve si potrà stare in classe. Divieto di entrare a scuola anche con test Covid positivo (Orizzonte Scuola)

Restano misure generiche come igienizzazione delle mani e sanificazione periodica dei locali. SCARICA IL PDF. MASCHERINE - La mascherina non sarà più obbligatoria per gli studenti, a meno che questi ultimi non presentino lievi sintomi (non gravi e non febbre) compatibili col COVID (basta la mascherina chirurgica) o soggetti fragili (in questo caso, mascherina FFP2). (Unione Monregalese)

Le misure previste senza nuova ondata di casi [scarica PDF] Di. Arrivano le regole per il ritorno in classe. In presenza solo se negativi senza febbre né sintomi. (Orizzonte Scuola)