Nucleare Salvini: "Una centrale in Lombardia? Sì. Che problema c'è?"

la Repubblica INTERNO

Lega, Salvini: "Sul nucleare sto con Cingolani.

"L'Italia e' l'unica nel G8 senza energia nucleare e nell'Ue stamattina sono funzionanti 128 centrali sicure e pulite, dui 58 sono in Francia".

Conte aeva va replicato che, senza voler "diventare scortese", Salvini "può trasferirsi in Francia",. Clima, Conte incontra Cingolani: "Da lui no al nucleare

Governo, Cingolani apre alle centrali nucleari.

Matteo Salvini, rilancia a Radio Anch'io, su Rai Radio 1, la sua apertura alla costruzione di nuovi impianti basati sull'uranio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine del Pre Cop26 a Palazzo Marino a Milano. “Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. (LaPresse)

Indicare i reattori di quarta generazione come se fossero pronti tra cinque anni è comunque pura fantascienza e anzi dimostra una netta disinformazione sul tema", sottolinea Meggetto. Invece di parlare a vanvera, la politica farebbe meglio a lavorare concretamente per il taglio delle emissioni di CO2 e per una seria transizione energetica lombarda e nazionale”, conclude (LiberoQuotidiano.it)

Possibilmente — anche se i piani di realizzazione finirebbero per allungarsi a 15-20 anni — di quarta generazione. Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese (Corriere della Sera)

Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia». «Metterei una centrale nucleare in Lombardia? (Corriere della Sera)

Sì, che problema c'è". Nucleare, Salvini: "Una centrale in Lombardia? Sì, che problema c'è". (Sputnik Italia)

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – è stata leader del percorso di sviluppo economico e sta investendo per essere leader anche di quello verso la transizione ecologica”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)