Covid: l’antibiotico più utilizzato per i malati è sparito dalle farmacie

Radio Colonna SALUTE

Tra le possibilità anche l’indicazione ad un utilizzo di un’altra famiglia di antibiotici al posto di quello mancante.

“L’azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid”.

Così l’infettivologo genovese Matteo Bassetti interviene via social sul caso dell’esaurimento dello Zitromax, l’antibiotico più utilizzato per curare i malati Covid a casa e in ospedale. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altri giornali

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. (Tiscali.it)

A mancare sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco che viene prescritto in associazione con antiinfiammatori. Dunque, viene prescritto sovente nei casi di Covid da curare a casa. (Blitz quotidiano)

Lo Zitromax, così come gli sciroppi per la tosse, sono spariti dagli scaffali delle farmacie. Scorte esaurite e scatta l’allarme per gli antibiotici e gli antibiotici pediatrici. (laProvinciaOnline.info)

Perché è il farmaco che viene prescritto da molti medici e richiesto dai pazienti per curare il Covid. Azitromicina – aggiunge Bassetti – è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid. (LA NOTIZIA)

La domanda è: serve l’azitromicina nella cura del covid? Nelle infezioni virali come il covid, gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati, meno del 2% del totale”. (Dire)

La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. Lo spiega all'Adnkronos Salute Fiorenzo Corti, vicesegretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), in merito alle notizie sulla carenza del medicinale. (SassariNotizie.com)