Saman Abbas, le altre e gli altri: storie di matrimoni combinati

Saman Abbas, le altre e gli altri: storie di matrimoni combinati
Più informazioni:
Il Messaggero INTERNO

E' un reato transnazionale: anche se non si è in Italia si può chiedere aiuto.

Stefania Piras ne parla con Alessandra Davide, presidente dell'associazione Terre di trame e con l'influencer di 90 anni Licia Fertz

Saman Abbas, la 18enne scomparsa nel nulla da oltre un mese in provincia di Reggio Emilia.

La sua storia parla di altre ragazze, che si sono ribellate, alcune sono state uccise perchè avevano rifiutato in matrimonio forzato che solo dal 2019 è reato in Italia. (Il Messaggero)

Su altre testate

Poi l’incontro con Ross McCall e il coup de foudre che vedrà il prossimo matrimonio come coronamento di questo grande amore “I parenti pensavano che non li avessi invitati. (LaPresse)

La legge specifica poi che il reato scatta anche quando il matrimonio "è commesso all'estero da cittadino italiano o da straniero". In 7 casi il fascicolo è stato archiviato e solo in 3 è stata esercitata l'azione penale. (Today.it)

SAMAN ABBAS/ E matrimoni combinati: una generazione da proteggere, partendo da noi

Saman Abbas, la 18enne scomparsa nel nulla da oltre un mese in provincia di Reggio Emilia. Dati e aspetti di un fenomeno ancora sommerso, che fino a poco tempo fa era ancora approcciato con le lenti relativiste: una manifestazione culturale (Il Messaggero)

Occorrono strumenti di protezione molto forti per le ragazze che sfuggono ai matrimoni forzati Secondo le stime dell’Unicef nel mondo ci sono oltre 60 milioni di spose bambine a causa della pratica dei matrimoni di minori, precoci, forzati. (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr