Palù: «Studi inconfutabili, due vaccini diversi sono più efficaci»

ilgazzettino.it SALUTE

«Ormai gli studi sono inconfutabili» e gli esperimenti sul campo «stanno dimostrando la maggiore efficacia della vaccinazione eterologa».

Così il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, a "Che giorno è" su Rai Radio1.

Più si vaccina più si protegge anche quella fetta di popolazione che non è ancora vaccinata» sottolineando come gli effetti avversi del vaccino negli adolescenti «sono tutti minori e reversibili. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Gli AGGIORNAMENTI. La possibilità di mixare due vaccini di tipologie diverse è ora autorizzata e aumenta la coperturaIn questi giorni le regioni si stanno muovendo in maniera disordinata sulle possibilità del vaccino eterologo, dopo l'autorizzazione ufficiale, tramite circolare del Ministero della Salute, di questa nuova possibilità di somministrazione. (iLMeteo.it)

Per Palù un mix sicuro "sono usciti almeno sei lavori (scientifici, ndr) che lo sostengono". Si parla di 7 milioni di dosi di vaccini a mRna a fronte di un previsto approvigionamento di 60 milioni di dosi entro settembre. (Today.it)

Il dubbio era se si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e di che entità, e sono per lo più effetti lievi o moderati. Anche per quanto riguarda la "sicurezza a lungo termine, ovvero se il mix vaccinale sia problematico - ha rilevato Magrini - questo è escluso alla luce dei dati disponibili". (Adnkronos)

A dirlo è Giorgio Palù, presidente di Aifa, intervenuto martedì 15 giugno a Palazzo Balbi. In un periodo di bassa circolazione del virus, non possiamo permetterci di perdere nessun soggetto tra i 30 e 40 anni a causa del Covid. (TrevisoToday)

La scienza non è democratica, non basta andare da chiunque in cerca di un titolo, bisogna cercare chi è veramente autorevole e parlare solo con lui». Ci sono dati di efficacia al 100% negli adolescenti e di sicurezza, come dimostrano i recenti dati della Cdc americana», conclude Palù. (il mattino di Padova)

Tutti dimostrano cose che sapevamo: due vaccini diversi stimolano meglio il sistema immunitario” ha sottolineato il virologo. Quindi ricordo che è vero è una vaccinazione on label quella autorizzata da Fda e Ema, con due vaccini identici, ma se ci accorgiamo che due vaccini diversi funzionano meglio ecco che gli enti regolatori possono intervenire”. (Virgilio Notizie)