Covid nei bambini, l'allarme del primario del Santobono: “Crescono i ricoveri. Alcuni hanno la polmonite interstiziale”

NapoliToday SALUTE

A rilevarlo l’indagine dell'Associazione degli Ospedali pediatrici italiani (Aopi) che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid, bambini e adolescenti, ricoverati sia in area medica che in area critica.

“Non sempre il Covid nei bambini è ‘una passeggiata’ - spiega a NapoliToday il dott.

Attualmente quanti sono i bambini Covid ricoverati?

“Da circa tre settimane registriamo un costante incremento di accessi al Pronto Soccorso di bambini Covid positivi. (NapoliToday)

La notizia riportata su altri media

E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati. Del 212 bambini ricoverati, 134 sono nella fascia età tra 0 e 4 anni mentre 78 hanno un’età compresa tra i 5 e i 18 anni. (Campanianotizie)

La raccolta dati è effettuata dalle quindici realtà italiane più importanti nell’ambito delle cure dei più piccoli e dei giovanissimi. (Rietinvetrina)

Il 76% dei ricoveri in area medica tra i 5 e i 18 anni riguarda pazienti non vaccinati. E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati. (LuccaInDiretta)

Questi alcuni dei dati più significativi che emergono dalla rilevazione di Aopi, l’Associazione degli Ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid – bambini e adolescenti – ricoverati sia in area medica che in area critica. (TerzoBinario.it)

E il 69% dei ricoveri in area intensiva dei piccoli fino a 4 anni riguarda bambini che hanno genitori non vaccinati». È quanto emerge dalla rilevazione di Aopi, l'Associazione degli ospedali pediatrici italiani, che ha attivato un sistema di monitoraggio settimanale dei pazienti Covid, per bambini e adolescenti, ricoverati sia in area medica che in area critica. (leggo.it)

I dati raccolti nel primo monitoraggio riguardano la giornata di lunedì 10 gennaio: nei principali ospedali pediatrici italiani erano 212, in tutto, i bambini ricoverati: 192 nell’area medica e 20 nell’area intensiva. (IlCuoioInDiretta)