Allarme meningite | vaccinazioni di gruppo al Nord dopo due decessi

ViaggiNews.com SALUTE

L’Oms – Organizzazione Mondiale della Sanità – rende noto che i casi di meningite in tutto il mondo sono pari a 2,8 milioni all’anno.

I quattro casi di sepsi da Meningococcco C – con due decessi – e quello da sierogruppo B fanno evidentemente paura.

Scatta l’allarme meningite in Lombardia nello specifico dopo cinque casi di malattia, due dei quali letali.

Al punto da giustificare in molti un allarme meningite che però, fanno sapere gli enti sanitari preposti, è del tutto contenuto. (ViaggiNews.com)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno la meningite colpisce 2,8 milioni di persone presenti sul pianeta: sono 500mila i casi di meningite meningococcica, circa 50mila letali. (Leggo.it)

È boom di vaccinazioni per la meningite da meningococco C nelle province di Bergamo e Brescia, dove nelle ultime settimane sono stati registrati quattro casi di sepsi da meningococco C, due dei quali sono risultati fatali, e uno da meningococco di sierogruppo B. (Blogosfere)

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. Dei cinque casi segnalati nell’area, quattro correlati tra loro sono stati causati forse da meningococchi del sierogruppo C. (RomaDailyNews)

Questo servizio è un’attestazione di buon funzionamento del sistema socio sanitario regionale e di efficienza della pubblica amministrazione. In campo un’azione di sistema senza precedenti grazie a tutti gli operatori. (Giornale di Cremona)

Per accedere ai servizi online, registrati subito! Accedi con il tuo Sky iD. (Sky Tg24)

In pochi giorni aperti 14 ambulatori straordinari. In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". (La Voce delle Valli)