Tutte le facce della Virtus arrivata sulla porta del paradiso

La Repubblica SPORT

A quaranta minuti da uno scudetto che imporrebbe a Milano, per l'esito contrario, non un miracolo ma quattro, la Bologna virtussina attende con impazienza che venerdì venga riaperta la sua casa in Fiera, stavolta alle 19 per poi tuffarsi tutti negli Europei di calcio, per chiudere la partita e celebrarne i giusti trionfi.

L'euforia da vigilia è infida, ma questa finale sta sgranando per le duellanti solo perle e solo sassi, ascesi mistiche e cupi sprofondi

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

È il primo passo, spero, per giocare sempre queste finali, giocare per i titoli. Basket Serie A1 2020/2021, Djordjevic: “C’è tanto orgoglio, vittoria dedicata a tutti i tifosi”. by Andrea Bellini. Sasha Djordjevic, Serbia - Foto "Fiba. (Sportface.it)

Inevitabile, dunque, il 73-62 con cui la Virtus Bolgona chiude la serie: 4-0 e sedicesimo titolo, il primo dopo 20 anni (l'ultimo nel 2000/01) Lo scudetto torna alla Virtus Bologna a vent'anni dall'ultimo titolo conquistato dalle Vu Nere. (Sport Mediaset)

Così Coach Ettore Messina ha commentato l’ultima partita della stagione dell’Olimpia Milano, fatta di 91 gare giocate, 65 vinte, le vittorie in Supercoppa, in Coppa Italia, la Final Four di EuroLeague giocata brillantemente prima di questa serie finale persa con Bologna: “Faccio i complimenti alla Virtus, sono stati bravi a ricompattarsi dopo la fine dell’Eurocup e non era facile per loro riuscirci. (Pianetabasket.com)

Una partita in cui l’Olimpia si è presentata con un piglio decisamente diverso rispetto alle prime tre uscite, ma gli uomini di Messina hanno ceduto alla distanza: solo 19 punti realizzati negli ultimi due quarti. (Sportface.it)

Continueremo i nostri sforzi per fare una squadra ancora più forte e conquistare altri traguardi. Ai microfoni di Eurosport arriva un raggiante Massimo Zanetti a fine partita in mezzo ai tifosi della Virtus Bologna: "Avevo detto 5 anni e ce ne abbiamo messi 4. (Pianetabasket.com)

Ancora una volta la Virtus è più efficace nell'ultimo quarto, quando costruisce l'allungo decisivo. L'ultimo tricolore risaliva a venti anni fa, al 2001, anno dello slam (vinte anche Eurolega e Coppa Italia). (Rai News)