Dybala: la fiducia di Ranieri e il mistero che avvolge la sua rinascita

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Paulo Dybala, attaccante della Roma, è diventato uno dei protagonisti indiscussi di questa stagione, trasformandosi da giocatore in bilico a leader indiscusso sotto la guida di Claudio Ranieri. Le sue parole, rilasciate in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Athletic Club, valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, rivelano non solo il suo stato d’animo, ma anche un mistero che sembra avvolgere la sua recente rinascita.

«Ranieri mi ha trasmesso fiducia», ha dichiarato Dybala, sottolineando come l’esperienza del tecnico romano abbia giocato un ruolo fondamentale nel suo percorso. «Con la sua esperienza, mi ha dato la sicurezza di poter parlare, soprattutto ai più giovani, per aiutarli. Cerco di dare sempre il massimo, conoscendo le mie caratteristiche. Nello spogliatoio non urlo o faccio gesti eclatanti, ma cerco di dire parole di fiducia». Un approccio che riflette la maturità di un giocatore che, dopo un inizio di stagione incerto, ha saputo ritrovare sé stesso e diventare un punto di riferimento per la squadra.

La “cura Ranieri”, come è stata definita, non è l’unico elemento che ha contribuito a questa trasformazione. Dybala ha accennato a un segreto, qualcosa che non può ancora rivelare, ma che sembra aver influito sul suo rendimento. «Non posso confessarlo ancora», ha detto con un sorriso, lasciando spazio a speculazioni e curiosità. Quel che è certo è che il suo contributo in campo è stato decisivo, come dimostrano gli ultimi risultati della Roma, tra cui la vittoria per 2-1 nel primo confronto con l’Athletic Club.

La stagione di Dybala, che a settembre sembrava destinato a lasciare la capitale, ha superato ogni aspettativa. Da giocatore in uscita a leader, la sua vita è cambiata radicalmente in pochi mesi. «Bello essere un leader, ma non sono l’unico», ha precisato, evidenziando l’importanza del gruppo e del contributo di compagni come Soulè e Paredes. «Gli ultimi risultati danno fiducia», ha aggiunto, riferendosi al clima positivo che si respira nello spogliatoio giallorosso.

Ranieri, da parte sua, ha saputo sfruttare al meglio le qualità dell’attaccante argentino, affidandogli responsabilità e permettendogli di esprimersi al meglio. «Sto facendo dei lavori che mi fanno stare bene», ha rivelato Dybala, senza entrare nei dettagli, ma lasciando intendere che il merito della sua forma smagliante sia anche frutto di un lavoro specifico e mirato