Il comune di Villabate torna in zona arancione. Lo diventerà dal 16 al 26 gennaio

La Voce di Bagheria INTERNO

MASCHERINE. In zona arancione la mascherina è obbligatoria all’aperto e al chiuso

Ecco cosa si può fare in zona arancione e cosa comporta: le regole, le restrizioni e i divieti con e senza super green pass.

SUPERMERCATI, NEGOZI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ. Sono tutti aperti, non serve il green pass.

ALBERGHI. Aperti solo con super green pass. CULTURA E SVAGO. Aperti solo per chi ha il super green pass cinema, teatri, spettacoli, stadi, eventi sportivi, musei, mostre, parchi di divertimento, sale scommesse, centri culturali e ricreativi. (La Voce di Bagheria)

La notizia riportata su altri media

Sicilia salva per un soffio, ma quasi 140 comuni sono già in arancione di Giusi Spica. L'occupazione dei posti in Intensiva resta stabile al 19,4%. (La Repubblica)

Altri quattordici Comuni siciliani in zona arancione da domenica 16 gennaio e fino a mercoledì 26 gennaio (compreso). Lo dispone l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci , su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la zona arancione Si tratta di Licata nell’Agrigentino; Mazzarino, Niscemi, Mussomeli, Riesi, San Cataldo e Vallelunga Pratameno nel Nisseno; Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, Altofonte e Villabate, nel Palermitano. (Radio RTM Modica)

Unica eccezione: biblioteche e archivi, ai quali sarà possibile accedere anche con il solo green pass base Durante i giorni feriali, invece, si potrà accedere in qualsiasi negozio (anche non all’interno di centri commerciali) sia con green pass base che con green pass rafforzato. (Qui Licata)

E’ lo Stato che può decidere di aprirle o meno, non lo possono fare i Comuni in zona "gialla". A livello regionale, come detto, invece l'Isola resta in zona gialla: se infatti la Sicilia è sopra la soglia dei reparti ordinari per la zona arancione, negli ultimi tre giorni è scesa sotto la soglia arancione delle terapie intensive dello 0,5%. (La Sicilia)

Restano consentiti gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km o verso il capoluogo di provincia. Vige l’obbligo del Super green pass per consumare al banco dei bar e per sedere sia al chiuso che all’aperto (Live Sicilia)