Covid, arriva la frenata dei contagi? Gli esperti: «Siamo al plateau ma la discesa non è scontata»

Open INTERNO

Ma la frenata non vorrà dire discesa»

La velocità della crescita dei contagi sta diminuendo: si tratta di un incremento dei nuovi casi rispetto ai 7 giorni precedenti pari a lieve 20%.

Possibilità sottolineata anche dal coordinatore del sito di dati Covidstat e fisico Daniele Pedrini: «La discesa non va data per scontata.

Il virologo avverte sulla possibilità di non vedere la discesa dopo il picco a causa della riapertura delle scuole. (Open)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo il bollettino Covid della Regione Lombardia, oggi, 13 gennaio 2022, vanno ancora male sia i decessi che i ricoveri. CONTAGI GIOVEDI’ 13 GENNAIO Ancora alti i decessi, oggi 52, ieri 91, per un totale di 35.662 persone decedute da inizio pandemia. (leggo.it)

In base a informazioni che il Giorno ha raccolto da diverse fonti, i positivi “incidentali” rappresenterebbero ormai una quota vicina al 40% dei ricoverati per Covid negli ospedali lombardi, con punte oltre il 50% in strutture come il Niguarda, che stanno creando dei settori isolati per toglierli dai reparti Corona e curarli meglio (IL GIORNO)

E un picco che potrebbe essere già stato superato: "Ma è ancora presto per dire se, raggiunto questo plateau, ci sarà una progressiva e rapida diminuzione del numero dei casi, con una discesa repentina della curva, o se questi si manterranno stabili senza più aumentare ma neanche diminuire", dice Antonio Clavenna, epidemiologo dell'Istituto Mario Negri (La Repubblica)

La Lombardia resta "gialla" anche la settimana prossima perché, come ha spiegato il presidente Attilio Fontana in mattinata, «uno dei tre parametri previsti per il passaggio di zona (quello delle terapie intensive, ndr) è ancora sotto la soglia di allarme». (Brescia Oggi)

Questa settimana però i guariti sono stati quasi 14mila nella nostra provincia. Se per valutare l’effetto del rientro in classe del 10 gennaio occorreranno ancora un po’ di giorni, si fa sempre più concreta la possibilità che la Lombardia rimanga in zona gialla anche la prossima settimana. (Radio Voce Camuna)

Resta per ora uguale il bollettino dei dati giornalieri relativi al Covid della Lombardia. Sono 1.855 i nuovi casi in provincia di Pavia, in leggero aumento i ricoveri. Emergenza coronavirus. i dati di venerdì 14 gennaio, ore 18.30. (La Provincia Pavese)