Addio Micra, Nissan annuncia un’elettrica compatta

FormulaPassion.it ECONOMIA

Il nuovo modello servirà anche a rafforzare il legame tra il marchio giapponese e la Losanga, che vede già alcuni modelli Nissan prodotti in Francia come ad esempio il nuovo Nissan Townstar, che ha preso di recente il posto di e-NV200

Una nuova compatta elettrica per l’Europa.

Nissan annuncia un nuovo modello a batteria che prenderà il posto dell’iconica Micra.

La nuova vettura compatta elettrica si collocherà in questo percorso di rinnovamento grazie ad un’architettura moderna e nata per lo sviluppo degli EV. (FormulaPassion.it)

Su altri giornali

Fornendo, indirettamente qualche indicazione sul suo conto: "La nostra piattaforma CMF B-EV può equipaggiare veicoli dai 3,90 ai 4,20 metri di lunghezza e ospitare batterie fino a oltre 50 kWh di capacità in grado di garantire oltre 400 chilometri di autonomia (Quattroruote)

Nel dato sono comprese le ibride plug-in, ma la maggior parte delle auto consegnate sarà full electric (in totale 7,8 milioni) A darne la conferma, oltre agli studi pubblicati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano, è l’iniziativa di una delle più importanti alleanze nel mondo dell’automotive, formata da Renault, Nissan e Mitsubishi. (Forbes Italia)

Per fare un esempio concreto, la piattaforma comune per il segmento C e D ospiterà la realizzazione di cinque modelli di tre marchi dell’Alleanza, quali Nissan Qashqai e X-Trail, Mitsubishi Outlander, Renault Austral e un prossimo SUV a sette posti Di comune accordo, le tre società hanno presentato il nuovo piano “Alliance 2030”, un anno e mezzo dopo aver annunciato il nuovo modello di business di cooperazione con l’obiettivo di supportare la competitività e la redditività delle singole aziende. (FormulaPassion.it)

L’obiettivo è produrre in serie ASSB entro la metà del 2028 e, in futuro, realizzare la parità di costo con i veicoli ICE riducendo ulteriormente i costi a 65 $ per kWh (58 euro al cambio attuale), accelerando il passaggio globale ai veicoli elettrici. (FormulaPassion.it)

«L’alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors diventerà carbon neutral entro il 2050». Entro il 2030 i tre gruppi avranno 35 nuove auto elettriche, «proponendo la più larga offerta elettrica a livello globale» sulla base di «5 piattaforme comune per vetture nativamente elettriche». (Il Sole 24 ORE)

Renault, Nissan e Mitsubishi hanno già investito oltre 10 miliardi di euro nel campo dell'elettrificazione. Come parte di questo progetto, Mitsubishi rafforzerà la sua presenza in Europa con due nuovi modelli, tra cui la nuova ASX basata su un modello del marchio francese. (HDmotori)