Governo: clausola sociale per i lavoratori in caso di cambio concessionario

Governo: clausola sociale per i lavoratori in caso di cambio concessionario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dottrina Lavoro INTERNO

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 93 del 4 settembre 2024, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. Tra le procedure interessate dal decreto rivestono particolare rilevanza le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive (n. (Dottrina Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri media

L’epilogo, almeno momentaneo, della questione delle concessioni balneari che ha animato il dibattito politico — e non solo — dell’estate, è quasi sconcertante. Di fatto, il Consiglio dei Ministri con un decreto a cui si è giunti dopo un accordo con l’Unione europea, stabilisce che le attuali concessioni balneari vengano prolungate fino al 2027. (LifeGate)

Le gare dovranno essere indette entro il giugno del 2027. Chi subentra pagherà un indennizzo a chi invece lascia Meloni ha dovuto convincere Lega e Forza Italia che non c’era alternativa alle gare, pena il deferimento alla Corte di giustizia europea. (LA NOTIZIA)

Avvantaggiato chi assume lavoratori dell'ex concessionario

L'impegno ad assumere giovani under 36 nonché i lavoratori del concessionario uscente se ricevono da tale attività la prevalente fonte di reddito per sé e per il proprio nucleo familiare, saranno alcuni dei criteri che gli enti concedenti (i comuni) dovranno prendere in considerazione nella valutazione delle offerte che arriveranno quando, entro il 30 giugno 2027, le concessioni balneari saranno messe a gara. (Italia Oggi)