Sammuri replica a Bani: cosa avviene nel Parco di San Rossore?

GiglioNews INTERNO

Ma tant’è, questo mi rende libero di fare alcune considerazioni sul parco di Migliarino San Rossore.

In riferimento alle dichiarazioni sulla stampa del Presidente del Parco di Migliarino San Rossore, Lorenzo Bani, che si è dichiarato disposto a "salvare i Mufloni" del Giglio dall'abbattimento, risponde il Presidente del Parco Arcipelago Toscano Sammuri. "Sono rimasto molto sorpreso delle dichiarazioni fatte dal presidente del Parco regionale di Migliarino San Rossore e ancor di più del fatto che, prima di fare considerazioni sull’attività di un altro parco, non abbia sentito l’esigenza di telefonare al suo collega presidente. (GiglioNews)

Su altri giornali

Una lettera è stata spedita a Pascal Canfin, eurodeputato e presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo,per chiedere l’immediata sospensione del progetto Life LetsGoGiglio, e l'abbattimento dei mufloni all'isola del Giglio. (La Stampa)

Daniele Puddu (direttore artistico del progetto), il Prof. Roberto Copparoni (Presidente dell’associazione capofila del progetto, Amici di Sardegna ONLUS), l’archeologo Nicola Dessì e le guide che parteciperanno all’escursione. (Sardegna Reporter)

L’articolo 8 assegna 3 punti per ogni capo abbattuto in tecnica singola, 0.25 punti per le uccisioni in tecnica collettiva e persino 0,5 punti a colpo per i colpi a vuoto» «Il disciplinare della strage all’articolo 9 prevede che gli animali uccisi possano essere destinati all’”autoconsumo” dei cacciatori, o di coloro che sarebbero stati danneggiati dai mufloni, come indennizzo, o dell’Ente Parco stesso. (IlGiunco.net)

"La mattanza dei mufloni dell’Isola del Giglio servirà ai cacciatori per accumulare punti come "selecontrollori" e a utilizzare il carnaio per l’"autoconsumo". Chiediamo al parco e alla Regione un ripensamento che salvi le poche decine di mufloni presenti nell’isola" (La Nazione)

Covid, la Commissione europea propone lo stop ai voli dall'Africa meridionale a causa della nuova variante. Lorenzo Bani, presidente del Parco di San Rossore ha espresso dubbi sul progetto di uccisione degli animali al Giglio del Parco Arcipelago Toscano (Qui News Elba)

“Vogliamo avere misure rapide, coordinate e coerenti per evitare che ci siano scappatoie attraverso le quali il virus si faccia strada in Europa” ha detto la portavoce della Commissione Dana Spinant L'annuncio della portavoce Dana Spinant. (LaPresse)