Effetti cambiamenti climatici: neve antartica diventa verde

Previsione di massa delle alghe. “Le alghe neve sono un componente chiave della capacità del continente di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”, ha affermato Davey.

Un team di ricercatori britannici ha creato la prima mappa su larga scala delle alghe nella calotta antartica, che con i cambiamenti climatici probabilmente farà assumere alle sue coste una tonalità sempre più verde. (3BOX)

La notizia riportata su altre testate

Le temperature del riscaldamento potrebbero creare ambienti più “abitabili” per le alghe, che hanno bisogno di neve bagnata per prosperare, hanno detto i ricercatori della Galileus Web. (DicoNews)

La copertura nevosa in Antartide ha assunto un colorito verde, osservato grazie ai dati satellitari, a causa delle microalghe cresciute lungo la costa. “Non sappiamo ancora come reagiranno queste specie ai cambiamenti climatici e all’innalzarsi della temperatura. (AGI - Agenzia Italia)

L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici sta infatti contribuendo in maniera significativa sulla formazione e la diffusione della cosiddetta “neve verde” e sta diventando così prolifica in alcuni punti che è persino visibile dallo spazio, secondo una nuova ricerca. (FocusTECH)

Sì, si tratta della fioritura di alghe verdi microscopiche sulla superficie nevosa in Antartide: é questa la sensazionale ricerca degli esperti dell’Università di Cambridge, di Edimburgo e del British Antarctic Survey. (Ambiente Bio)

“Le alghe della neve sono una componente chiave della capacità antartica di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”. I ricercatori hanno anche scoperto che la comparsa di alghe verdi nella neve è stata fortemente influenzata dagli escrementi di uccelli e mammiferi marini, che agiscono come fertilizzante naturale accelerandone la crescita. (Rinnovabili)

La causa di questo cambiamento di colore è dovuta alla presenza di alcune alghe microscopiche che si sviluppano con l'aumentare della temperatura. In Antartide, ma anche in alcune zone del Polo Nord e in alta montagna, la neve non è più bianca, ma ha assunto delle colorazioni sul verde e il rossiccio. (Yahoo Notizie)