Chiesa ortodossa Ucraina taglia tutti i legami con la Russia

Notizie - MSN Italia ESTERI

"Non siamo d'accordo con la posizione del patriarca di Mosca Kirill. sulla guerra", ha affermato la chiesa in un comunicato dopo aver tenuto un consiglio incentrato sull'"aggressione" della Russia contro l'Ucraina, dove ha dichiarato la "piena indipendenza e autonomia della Chiesa ortodossa ucraina".

La mossa segna il secondo scisma ortodosso in Ucraina negli ultimi anni, con parte della Chiesa ortodossa ucraina che si era già staccata da Mosca nel 2019 a causa dell'annessione della Crimea alla Russia e del sostegno ai separatisti nella regione orientale del Donbass. (Notizie - MSN Italia)

Su altre testate

Molti le raccontavano di avere familiari e amici in Ucraina, ma pochissimi esprimevano opinioni sulla decisione del Cremlino. Probabilmente i numeri in Italia possono sembrare impressionanti, ma la realtà è che Mosca è due volte Roma”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

I partecipanti al Forum hanno sottolineato che il conflitto artificiale intorno al Sahara marocchino è considerato uno dei principali ostacoli alla realizzazione di una Unione maghrebina forte e solidale, rallegrandosi delle realizzazioni compiute dal Regno in materia di attuazione della regionalizzazione avanzata. (LaPresse)

l capo della Chiesa scismatica ortodossa ucraina Epifanio ha annunciato che è stato chiesto al patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, e ai capi delle chiese locali di rimuovere dall'incarico il patriarca russo Kirill, accusandolo di eresia. (La Sicilia)