Assicurazioni in banca, ecco chi ci guadagna davvero

La Repubblica ECONOMIA

Nascono negli anni Novanta un po' in tutto il mondo, Italia compresa.

Ad aprire uno squarcio su questo "mondo ibrido" è adesso una ricerca dell'Ivass, l'istituto di vigilanza sulle compagnie

E' una lunga storia, quella degli accordi tra banche e assicurazioni per la vendita di prodotti assicurativi negli sportelli.

Ma chi guadagna di più da queste intese?

Sotto varie forme: semplici accordi di distribuzione, joint venture tra banche e compagnie, talvolta - più raramente - partecipazioni di compagnie in banche. (La Repubblica)

Su altri giornali

La direttiva europea in materia di Rc auto approvata in via definitiva la settimana scorsa dal Parlamento europeo non consente neanche di sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo. (ROMA on line)

Lo stabilisce una direttiva Ue: le macchine lasciate ferme dovranno avere Rc-auto. Una direttiva dell’Unione Europea fa chiarezza su una questione che spesso è tema di opinioni discordanti e anche vicende legali. (AutoMotoriNews)

27057/2021, chiarisce un punto lungamente discusso negli anni, e cioè se il risarcimento diretto si possa applicare o meno ai casi di sinistro con concorso di colpa. Vediamo che cosa accade in caso di incidente con concorso di colpa, quale compagnia assicurativa procede con il risarcimento e come comportarsi. (6sicuro.it)

Anche le macchine lasciate su un terreno privato, in cortile, in garage o comunque ferme dovranno essere assicurate con la polizza Rc auto. Chi quindi parcheggia l’auto nel proprio cortile o nel garage, in un terreno privato o in un ricovero al chiuso dovrà comunque avere l’assicurazione Rc auto. (La Legge per Tutti)

Dall’assicurazione alla revisione, passando per i carburanti, un autentico salasso per le famiglie italiane. Assicurazione RCA, benzina, diesel, perfino il metano e la revisione. Ci sono distributori privati che adottano prezzi più bassi, ma rispetto a qualche mese fa anche loro hanno issato i prezzi. (ClubAlfa.it)

Quando un genitore o un nonno stipula una polizza vita in favore dei figli o dei nipoti possono sorgere contrasti tra i beneficiari indicati nel contratto e gli eredi. Alla luce degli importanti chiarimenti forniti dalla Suprema Corte, vediamo, quindi, come si divide la polizza vita tra beneficiari ed eredi. (La Legge per Tutti)