Studente disabile non può andare in bagno perché manca l'accompagnatore

ilGiornale.it INTERNO

Francesco, uno studente 19enne dell'Istituto Professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Antonio Gramsci di Monserrato (Cagliari), è un ragazzo con disabilità che va a scuola usando una sedia a rotelle. Il giovane, che si trova bene sia con i professori che con i compagni, è seguito in classe dai docenti, dall'insegnante di sostegno e da una educatrice. Quando necessita di andare in bagno, Francesco viene accompagnato da un collaboratore scolastico che lo aiuta. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbiamo 60 euro pro capite in meno rispetto alla media nazionale, è una vergogna che si trascina da 10 anni”. . “Abbiamo fatto una battaglia che è durata mesi sul riparto del fondo sanitario nazionale, la Campania è l’ultima Regione nel riparto del fondo sanitario nazionale. (Sardegna Reporter)

La vicenda sta scatenando numerose polemiche e i compagni di classe hanno organizzato anche una raccolta firme online. (YouTG.net)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

L’insegnamento e l’assistenza degli alunni con disabilità rimane uno dei problemi che ogni giorno le scuole devono affrontare senza non sempre adeguate risorse umane a disposizione. Come spesso non vi sono sufficienti assistenti educativi per “coprire” tutte le ore passate in classe dagli allievi con minore autonomia. (Tecnica della Scuola)

CAGLIARI Nessuno, a parte uno specifico collaboratore scolastico, può aiutare Francesco, studente disabile, ad andare in bagno quando è a scuola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nessuno ha portato accompagnare Francesco in bagno. E così l’altro giorno la mamma dello studente ha chiamato i carabinieri. È la seconda denuncia che la donna fa per tutelare i diritti del figlio disabile. (SardiniaPost)