Logista Bologna, dipendenti licenziati con un messaggio WhatsApp

il Resto del Carlino ECONOMIA

E’ stato deciso di chiudere il magazzino di Bentivoglio (Bologna) e quindi le maestranze sono state avvisate con un messaggio WhatsApp inviato sabato 31 luglio verso le 22.

Il magazzino Logista Italia si trova nell’Area 7 all'Interporto di Bologna nel comune di Bentivoglio, dove sono impiegati circa 100 lavoratori tra dipendenti diretti e in appalto e dove vengono imballati e poi spediti i prodotti del tabacco. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si è da poco concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia avviato alle 8.30 di questa mattina per affrontare la vicenda che vede coinvolti 82 lavoratori impiegati a Interporto: 15 dipendenti della committente Logista Italia e 67 lavoratori di Logistic Time-Consorzio Metra. (BolognaToday)

La stessa comunicazione è arrivata, allo stesso orario e nello stesso giorno, anche ai sindacati via posta Magazzinieri, impiegati, vigilanti, personale delle pulizie: tutti licenziati senza preavviso, collettivamente, via Whatsapp (Il Manifesto)

"Oggi abbiamo fatto un piccolo passo in avanti", osserva il consigliere metropolitano bolognese con delega al Lavoro Fausto Tinti Erano inoltre presenti il direttore di Interporto Sergio Crespi e il parlamentare Francesco Critelli, in qualità di uditore. (il Resto del Carlino)

Il trattamento economico verrà garantito con gli strumenti previsti di legge. "Nel deposito in questione – dettaglia l'azienda – sono impiegati 15 dipendenti di Logista, che sono stati incontrati e informati personalmente da parte dei responsabili di Logista Italia e per i quali sarà avviato un percorso personalizzato di ricollocazione. (BolognaToday)

C’è chi ancora non crede di aver perso il lavoro via sms, chi si commuove e chi assicura che lotterà fino alla fine. La protesta dei lavoratori (foto Nucci\LaPresse). In presidio ci sono i dipendenti di Metra, unico fornitore in appalto di Logista. (Corriere della Sera)

E vista la delicata situazione è scesa in campo la Città metropolitana di Bologna che ha istituito, per domani un tavolo di salvaguardia E così mentre gli operai si godono il loro riposo, Logista Italia porta avanti il suo piano di ristrutturazione e, approfittando di una crisi generale che però non ha subìto, licenzia tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)