Santa Sede: nuove norme del Dicastero per il Clero sulla disciplina delle intenzioni di messa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Foto Siciliani-Gennari/SIR) Il Dicastero per il Clero ha pubblicato oggi un decreto con le nuove norme sulla disciplina delle intenzioni di messa, approvato da Papa Francesco il 13 aprile. Il documento ribadisce che “secondo l’uso approvato della Chiesa, è lecito ad ogni sacerdote che celebra la messa ricevere l’offerta data affinché applichi la messa secondo una determinata intenzione”. Il decreto precisa che “l’applicazione collettiva di più offerte per una sola messa è lecita solo qualora gli offerenti, previamente ed esplicitamente informati, abbiano acconsentito liberamente”, e che “la volontà degli offerenti non può mai essere presunta o inferita dal silenzio”. (SIR - Servizio Informazione Religiosa)
Ne parlano anche altre testate
Un nuovo decreto vaticano prova a mettere ordine sulle offerte per le messe speciali, impedendo ai parroci di trattenerne più di una per ciascuna funzione e invitandoli a devolvere il denaro ai bisognosi (Open)
Arrivano nuove norme per disciplinare l'antica e sempre valida usanza di fare offerte al sacerdote, per la celebrazione delle Messe secondo intenzioni particolari (ad esempio in suffragio di parenti e amici defunti). (Avvenire)

Tirata d'orecchi del Dicastero per il Clero sulla disciplina delle intenzioni delle Sante Messe e relative offerte. Città del Vaticano , domenica, 13. aprile, 2025 13:00 (ACI Stampa). (ACI Stampa)