Russia, incidente miniera Siberia: almeno 52 le vittime

Russia, incidente miniera Siberia: almeno 52 le vittime
il Fatto Nisseno ESTERI

Le autorità russe hanno confermato la morte di 52 persone nell’incidente avvenuto nella miniera di carbone Listvyazhnaya nel bacino minerario di Kuznetsk, nella SIBERIA occidentale.

Secondo quanto riferito dal tratte ministero della Difesa civile, le persone in salvo sono state 239.

Il direttore della miniera e altri due dirigenti sono stati arrestati, secondo quanto riferito dalla commissione che sta indagando sull’incidente

Il bilancio iniziale dell’incidente era di 11 morti, con 35 persone rimaste intrappolate nel sottosuolo e successivamente dichiarate morte. (il Fatto Nisseno)

Su altri giornali

Quel che si è detto a Glasgow, francamente, qui lo ignoriamo, ne sappiamo ben poco” Questi sono veri e proprio gulag e, nel villaggio, lo sappiamo tutti. (Avvenire.it)

Stando alle prime ricostruzioni del ministero delle emergenze, 285 persone stavano lavorando nella miniera stamattina e 239 di loro sono state evacuate. essun sopravvissuto tra i dispersi: è questo il terribile bilancio finale dell'incidente avvenuto stamattina nella miniera di carbone Listvyazhnaya, nel cuore della Russia (Ticinonline)

Lo ha affermato il ministro ad interim delle Situazioni di emergenza Alexander Chupriyan, citato dall'agenzia stampa russa Ria Novosti. Minatori e soccorritori sarebbero deceduti a causa della mancanza di ossigeno e per le altre concentrazioni di gas tossici (Ticinonline)

Incidente in miniera in Siberia, più di 50 morti

Al termine di una giornata convulsa, i morti sono 52; fallite le operazioni di recupero, e tra le vittime ci sono anche sei soccorritori. Secondo l'autorità statale russa per la tecnologia e l'ecologia, l'ultima ispezione della miniera di Listvyazhnaya si è svolta il 19 novembre. (Today)

La dinamica resta da chiarire, ma secondo gli investigatori ci sarebbe stata una esplosione di gas a metano causata da una scintilla. In passato è stata teatro di vari incidenti, tra cui quello del 1981 in cui morirono cinque persone e quello del 2004 che causò 13 morti (Fanpage)

Il governatore della Regione di Kemerovo, dove è avvenuto l’incidente, ha annunciato tre giorni di lutto in memoria delle cinquantadue vittime del drammatico incidente Conta più di cinquanta morti il bilancio del drammatico incidente avvenuto in una miniera in Siberia, dove si è verificata una violenta esplosione ad una profondità di circa 250 metri. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr