Green pass e tamponi, lo sciopero dei portuali è legittimo? Il punto

Green pass e tamponi, lo sciopero dei portuali è legittimo? Il punto
Newsby INTERNO

Tag:. Covid. Green pass. Sciopero

Il punto. La Commissione di garanzia degli scioperi nei servizi essenziali chiede la revoca dell’astensione del 15 ottobre contro l’obbligo di green pass. Foto Pixabay | dendoktoor. Lo sciopero dei dipendenti portuali contro il green pass è legittimo o no?

L’organismo di garanzia ha poi invitato la Fisi e la Confsafi a revocare lo sciopero contro l’obbligo di green pass. (Newsby)

La notizia riportata su altre testate

Il rischio blocco c’è in diversi settori, soprattutto quello portuale e degli autotrasporti, ma il Viminale teme proteste più diffuse e difficili da controllare. Senza green pass anche un terzo dei lavoratori domestici, un decimo di chi lavora nel trasporto pubblico e nei bar e ristoranti (Fanpage.it)

Green Pass Prefetto Trieste. Manca sempre meno al 15 ottobre, ma i lavoratori del Porto di Trieste sono già pronti a scendere sul piede di guerra. Se il Prefetto Valenti non avrebbe ceduto di un passo affermando che lo sciopero non è stato autorizzato, il coordinamento dei lavoratori ha scritto sui social che verrà effettuato un blocco ad oltranza. (Yahoo Finanza)

Ma cosa succederà domani 15 Ottobre con il Green Pass obbligatorio quasi ovunque, anche sul posto di lavoro? La sensazione che si possano creare tensioni arriva anche dal presidente di Conftrasporti-Confcommercio, Paolo Uggé, che si è detto contrario all’obbligo del certificato (vulturenews.net)

​Nuovo sciopero generale dei dipendenti pubblici e privati anche a Verona dal 15 al 20 ottobre

Il blocco di venerdì è confermato, ci saranno sorprese perché non si fermerà solo il porto di Trieste. Nel frattempo gli eventuali segnali di distensione sembrano non arrivare, al contrario è massima l'incertezza circa la giornata di venerdì 15 ottobre che potrebbe rivelarsi alquanto problematica. (VeronaSera)

Ma è la logistica a spaventare: secondo le stime dei sindacati dei trasportatori un terzo di camionisti sarebbe ancora sprovvisto di green pass, circa il 30% dei lavoratori, e questo potrebbe comportare blocchi e disagi. (Genova24.it)

Nelle scorse ore, invece, la Commissione di garanzia sciopero ha formalmento chiesto la revoca degli scioperi dal 15 al 20 ottobre, valutandoli «illegittimi» ed inviando a tal riguardo anche una nota al ministero dell'Interno. (VeronaSera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr