“Il padrone di casa ci ha lasciato per strada, con l’affitto breve guadagna il doppio”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cacciati di casa per un Airbnb. È la storia di Federica e Roberto, coppia di giovani precari di Roma che ha dovuto cambiare appartamento perché il padrone di casa ha deciso di affittarlo ai turisti anziché a studenti e residenti per guadagnare di più. Quanto spendevate di affitto? «Novecentoquaranta euro al mese, in due, per un appartamento di 55 metri quadrati in zona Malatesta, al Pigneto, c… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Uno studente universitario su tre fatica a trovare casa, perché una stanza costa in media 470 euro, ma soprattutto perché ci sono 850mila fuorisede rispetto a 60mila posti letto. I numeri, spesso crudi, sono snocciolati dall’Unione degli universitari (Udu) denunciando una situazione che nei fatti nega a molti il diritto allo studio. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Con l’avvicinarsi del nuovo anno accademico e la pubblicazione dell’ultimo rapporto di Immobiliare.it sul caro affitti in tutta Italia, a rilanciare un dibattito non più nuovo ma ancora senza una soluzione sono diverse reti di studenti, come Sinistra universitaria (Su), Primavera studenti e Unione degli universitari (Udu). (Corriere della Sera)
A cura di Simona Berterame Video suggerito (Fanpage.it)
C’è chi divide una camera da letto con altri due coinquilini, chi lamenta spese insostenibili per abitazioni fatiscenti, chi non può permettersi la vita milanese e ne resta escluso. (Corriere Milano)
Tanto se ne è parlato, e tanto si è protestato, ma le cose non sembrano migliorate. Anzi. Il mercato delle stanze in affitto, prese d’assalto da studenti fuori sede e giovani lavoratori, continua a crescere sia in termini di prezzi che di domanda, senza mostrare segni di rallentamento. (Skuola.net)
Bologna è sempre Bologna, tanto da sceglierla nuovamente per un altro ciclo di studi universitari, ma la fatica per trovare casa è sempre maggiore. (Corriere della Sera)