Green bond Ue: che cos’è, come funziona, a che cosa servirà e quanto rende agli investitori

Green bond Ue: che cos’è, come funziona, a che cosa servirà e quanto rende agli investitori
Corriere della Sera ECONOMIA

In numeri: 135 miliardi di euro messi sul tavolo rispetto a un fabbisogno di 12 miliardi.

È successo martedì con il «green bond» lanciato dalla Commissione Europea, ovvero con le prime obbligazioni destinate a finanziare esclusivamente «investimenti verdi e sostenibili» nell’ambito del programma Next Generation Eu da complessivi 800 miliardi di euro

Dal mercato 135 miliardi offerti all’Europa. «Vi chiedo soldi in prestito per finanziare l’economia verde e la transizione ecologica». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Un esordio con il botto che arriva in un momento molto delicato sul fronte energetico e della transizione energetica. La stangata sulle bollette, per alleviare la quale il governo Draghi ha già stanziato 4 miliardi, pare infatti destinata a proseguire (ilGiornale.it)

Londra è particolarmente esposta all’incremento dei prezzi del gas, combustibile utilizzato per coprire i “buchi” di generazione che sono associati ad alcune rinnovabili Il prestito obbligazionario collocato oggi ha una durata di 15 anni e un valore complessivo di 12 miliardi di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso di quest’anno, come anticipato dalla presidente Ursula Von der Leyen, la Commissione si aspetta di raccogliere circa 80 miliardi di euro. L’emissione a lungo termine da 12 miliardi di euro ha registrato richieste per 135 miliardi di euro, oltre 11 volte l'offerta. (Milano Finanza)

Ue emette il suo primo green bond: richieste boom a 135 miliardi di euro

Da questo momento in avanti, Bruxelles terrà due aste mensili nel corso della prima e della terza settimana per emettere green bond. Berlino ha emesso il suo primo green bond nel settembre dello scorso anno, in ritardo rispetto a paesi come Francia e Olanda. (InvestireOggi.it)

I punti chiave Come funzionano i «Green bond» della Ue. 1' di lettura. Ordini record per il maxi green bond inaugurale lanciato dall’Unione europea il 12 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

E’ il più grande green bond della storia quello che oggi l’Unione europea ha collocato sul mercato. “Questo sarà il più grande green bond Ue e fornirà agli investitori uno dei più – o il più – liquidi green bond,” ha detto Julian Kreipl, un analista di credito presso UniCredit SpA a Bloomberg. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr