Matteo Bassetti: “Non eravamo pronti per questo incubo. Decisive le prossime cinque settimane”

La Stampa SALUTE

Un anno fa oggi, a Codogno dove è stato scoperto il primo paziente di Covid-19, iniziava il primo lockdown in Italia.

Professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, quando ha saputo di quel primo caso, cosa ha pensato?

La procura di Bergamo ha scoperto che il nostro piano pandemico risaliva al 2006.

Certo sarebbe stato meglio avere un piano pandemico più aggiornato. (La Stampa)

Su altre testate

Ma questo non va bene, in relazione agli assembramenti e soprattutto ai contagi, come confermato anche da SkyTg24. Da Bologna a Napoli, passando per Roma, si sono viste scene simili, con strade chiuse al pubblico per evitare preventivamente assembramenti e ristoranti pieni. (iLMeteo.it)

NewTuscia – “Sarebbe auspicabile che, al pari degli insegnanti, si includessero subito nella campagna vaccinale anche gli studenti maturandi per evitare loro di contagiarsi a ridosso dell’esame. (NewTuscia)

L’Inail, infine, analizza il profilo dei lavoratori che hanno presentato denuncia per un infortunio dovuto al coronavirus Guardando al totale delle denunce di infortunio da Covid, il territorio orobico ne ha contate 2.885, posizionandosi al nono posto nazionale. (Il Giorno)

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 244.170 casi di positività, 1.724 in più rispetto a ieri, su un totale di 31.943 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,4%. (Corriere della Sera)

– Bollettino oggi, domenica 21 febbraio: contagi aggiornati di ogni regione (DIRETTA) (Di domenica 21 febbraio 2021) Il e la DIRETTA scritta dei contagi aggiornati in Italia nella giornata di domenica 21 febbraio. (Zazoom Blog)

Coronavirus ultime notizie 21 febbraio. Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, sabato febbraio 2021. Intanto, per quanto riguarda i vaccini, si va verso il via libera ad AstraZeneca anche fino ai 65 anni. (Newsgo)