Guerra, Kissinger: “Kiev rinunci a qualche territorio per la pace

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Anche la deputata Inna Sovsun ha denunciato come “veramente vergognose” le parole di Kissinger: “E’ un peccato che l’ex segretario di Stato pensi che rinunciare a parte del territorio sovrano sia una via per la pace di qualsiasi Paese”, ha twitttato

Così, nel suo intervento a Davos, Henry Kissinger ha suggerito che l’Ucraina deve essere disposta a concedere qualche territorio alla Russia, vedi la Crimea e le repubbliche separatiste del Donbass, per mettere fine alla guerra ed evitare una sua escalation. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

La prima è quella incarnata appunto da Kissinger a livello politico e da John Mearsheimer a livello teorico e accademico. In altre parole, l’invasione russa va legittimamente contrastata e, in astratto, nessuna concessione territoriale deve essere fatta o può essere accettata. (Avvenire)

It's good that Ukrainians in the trenches do not have time for listening to “Davos panickers" Non c'è da stupirsi che il diplomatico di origine tedesca sia stato invitato al WEF di Davos. (blue News | Svizzera italiana)

La scheda dello storico dirigente statunitense afferma che ha "partecipato all'operazione di informazione speciale della Russia contro l'Ucraina" ed è anche "un complice dei crimini delle autorità russe". (L'AntiDiplomatico)

Altro che lenti progressi e conquiste temporanee: pare che Mosca abbia conquistato quasi interamente la regione di Lugansk L'avanzata russa nel Donbass. Il punto è che la Russia sta continuando ad avanzare nel Donbass. (ilGiornale.it)

Se umiliaste la Russia aprireste il vaso di Pandora che scatenerà la fine del mondo”. È possibile, perché Henry Kissinger non è mai stato un uomo di destra e tantomeno di sinistra ma l’espressione più aggiornata e meno ipocrita del pensiero di Machiavelli. (Il Riformista)

fine maggio) non sarebbe più per la libertà dell’Ucraina, ma una nuova guerra contro la Russia”. Putin nella fattispecie vorrebbe quantomeno assoggettare il Donbass, ma l’irremovibilità del presidente Zelensky rispetto alla cessione di terreni al governo russo è stata vigorosamente esplicitata in una delle sue ultime apparizioni pubbliche. (Money.it)