Hassan Nasrallah: chi era e come è stato ucciso il leader di Hezbollah in Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sotto la sua guida il «Partito di Dio» libanese si è trasformato in una potenza politica e militare (e in un pericolo per Israele) Hassan Nasrallah, il capo di Hezbollah libanese, è stato ucciso durante i raid dell’esercito israeliano (Idf) su Beirut. Il leader del Partito di Dio è stato sorpreso dai bombardamenti mentre si trovava nel quartier generale di Hezbollah, situato – secondo le informazioni dell’apparato di sicurezza di Tel Aviv – sotto un edificio residenziale nell’area di Danieh, a Beirut. (Open)
Su altri media
Sono queste le parole usate in un post sui social dalle Forze di difesa israeliane (IDF) per confermare l’uccisione in un raid del segretario generale di Hezbollah, il partito-milizia libanese oggetto nelle ultime due settimane di un’intensa campagna di raid da parte dello Stato ebraico. (ISPI)
Nel comunicato dell’esercito si legge che «a seguito di informazioni precise fornite dall’Idf e dall’apparato di sicurezza israeliano, i caccia dell… Hassan Nasrallah, il leader supremo di Hezbollah, è stato ucciso ieri nell’attacco israeliano a Beirut, nel quartiere di Dahieh. (La Stampa)
Durante l’operazione militare, ha fatto sapere l’Idf, sono state sganciate più di 80 bombe – del peso di una tonnellata ciascuna – sul bunker dove si trovava Nasrallah. L’uccisione di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, rischia di dar vita all’ennesima escalation in Medio Oriente. (Open)
Khamenei è stato trasferito in un luogo definito di "alta sicurezza": è il leader più rappresenta… (L'HuffPost)
A confermarlo sono stati i media del gruppo sciita libanese, ribadendo quanto annunciato dall’esercito di Israele qualche ora prima, quando erano stati divulgati i risultati del raid che hanno colpito il quartier generale di Hezbollah, situato nei sotterranei di un edificio residenziale a Dahiveh. (Vatican News - Italiano)
Nessuna dichiarazione ufficiale sulla sorte di Nasrallah, ma in precedenza una fonte vicina al gruppo aveva detto che il leader «sta bene». Fra i morti ci sarebbe la figlia Zainab. (ilmattino.it)