Redditi da lavoro autonomo pensionati: chi deve dichiararli e chi no

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AteneoWeb ECONOMIA

Unione Giovani Dottori Commercialisti Piacenza - ospiterà il Convegno Nazionale dell'Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Il tema del convegno saranno “Le... (AteneoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

L’INPS, con il Messaggio n. 3077 del 19 settembre 2024, ha fornito le indicazioni operative per i pensionati che devono comunicare i redditi da lavoro autonomo riferiti al 2023, ai fini del cumulo pensionistico. (PMI.it)

I titolari di pensione con decorrenza compresa entro l'anno 2023, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, sono tenuti a dichiarare entro il 31 ottobre 2024 i redditi da lavoro autonomo nel 2023. (QuotidianoPiù)

La pensione di vecchiaia è, attualmente, accessibile a coloro che maturano almeno 67 anni di età e 20 di contribuzione. Ogni anno, poi, tramite la Manovra finanziaria, i Governi predispongono misure temporanee di flessibilità in uscita, che consentono di andare in pensione prima anche a coloro che non possiedono i requisiti per la pensione di vecchiaia. (InformazioneOggi.it)

Cumulo pensione e reddito autonomo: dichiarazione RED entro ottobre

L’INPS ha rilasciato il messaggio INPS n. 3077 del 19 settembre 2024 con il quale fornisce importanti chiarimenti riguardanti il cumulo tra pensione e redditi da lavoro autonomo. Il tema riguarda specificamente i pensionati soggetti al divieto di cumulo e coloro che, per determinati requisiti, sono esonerati da tale obbligo. (Lavoro e Diritti)

Tuttavia, per alcune categorie di pensionati, la situazione non è così stabile come potrebbe sembrare. In particolare, chi percepisce trattamenti pensionistici integrativi, come la pensione di invalidità civile o l’Assegno Sociale, deve prestare attenzione alle nuove disposizioni dell’INPS, che potrebbero portare a variazioni, decurtazioni o addirittura sospensioni delle pensioni. (Il Fatto Vesuviano)

L’INPS – con Messaggio del 19 settembre 2024, n. 3077 – ha fornito dei chiarimenti in ordine all'individuazione dei pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2023. (MySolution)