Marta Cartabia: "A Santa Maria Capua Vetere umiliati i detenuti. La dignità è cardine della Costituzione"

LiberoQuotidiano.it INTERNO

"Stando alle immagini risulta che le violenze non fossero la risposta a una rivolta, ma si è trattata di una violenza a freddo", ha proseguito Marta Cartabia.

La dignità della persona è la pietra angolare della Costituzione", così la ministra della Giustizia Cartabia alla Camera che viene applaudita.

Marta Cartabia: "A Santa Maria Capua Vetere umiliati i detenuti.

La dignità è cardine della Costituzione". (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel documento manoscritto in stampatello letto dall’agenzia Agi, C.C. chiede alla Ministra di intervenire per «rompere il muro dell’omertà». è stato sentito come persona informata sui fatti nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Modena dopo avere presentato un esposto il 20 novembre del 2020. (La Gazzetta di Modena)

Su questi ultimi, attendiamo gli sviluppi dell'indagine, prima di altre valutazioni», ha precisato la ministra Cartabia. Leu: un anno senza interventi. Dopo che la ministra Cartabia ha riferito in aula sui fatti di Santa Maria Capua Vetere e più in generale sulla situazione delle carceri italiane non sono mancate le reazioni (Corriere del Mezzogiorno)

"Sono stati fatti gravi" quelli di Santa Maria Capua Vetere con un "uso insensato e smisurato della forza". "Dagli atti di indagine emerge che a Santa Maria Capua Vetere non si è trattato di una reazione a rivolte, ma di violenza a freddo", ha affermato la ministra. (Adnkronos)

Sulla relazione di Marta Cartabia la Parlamento in merito ai fatti accaduti a Santa Maria Capua Vetere, l’associazione Nessuno tocchi Caino in una nota ha dichiarato quanto segue. Non si possono riformare la schiavitù, la tortura, la pena di morte. (Il Riformista)

Tra gli istituti sui quali dovranno insistere le nuove costruzioni, c'è anche Santa Maria Capua Vetere, "insieme a Rovigo, Vigevano, Viterbo, Civitavecchia, Perugia, Ferrara e Reggio Calabria". Pestaggi carceri, Cartabia: "Mai più violenza, questi episodi non devono più ripetersi". (La Repubblica)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)