Etna, l'Ingv: "Attività esplosiva spettacolare ma già conclusa"

CataniaToday INTERNO

E' questo lo spettacolo offerto dall'Etna che però, secondo gli esperti, è già finito.

Restano ancora alimentate le due colate laviche che si dirigono verso la desertica Valle del Bove.

La Sac ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale ricaduta di cenere vulcanica, l'aeroporto di Catania è al momento chiuso

Infatti - come dichiarato all'Ansa - dall'Ingv fanno sapere che le fontane di lava si sono esaurite nel giro di un'ora e che l'attività esplosiva dal cratere di Sud Est è conclusa. (CataniaToday)

Su altri giornali

In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato. L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli (NewSicilia)

Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. (CataniaToday)

Resta sotto osservazione l’Etna dopo che ieri, è stata osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est. Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)

Sono numerose le immagini che stanno arrivando alla nostra redazione che testimoniano l’intensa attività eruttiva in corso sull’area sommitale. Al momento, comunque, non si registrano ulteriori disagi per i paesi pedemontani (NewSicilia)

pettacolare attività stromboliana sull'Etna. "I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre", ha aggiunto (AGI - Agenzia Italia)

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. I dati di deformazione della rete GPS non mostrano variazioni significative, mentre la rete clinometrica mostra contenute variazioni (dell’ordine del microradiante) in concomitanza con l’attività eruttiva” (Live Sicilia)