Voghera, assessore leghista spara e uccide un uomo dopo una lite in piazza

la Repubblica INTERNO

L'ipotesi che avesse il colpo in canna

Voghera, assessore leghista spara e uccide un uomo dopo una lite in piazza dal nostro inviato Sandro De Riccardis. (ansa). Massimo Adriatici è intervenuto per fermare un marocchino che disturbava gli avventori di un bar.

Una spinta, poi è partito il proiettile: "Ho fatto fuoco per sbaglio".

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Matteo Salvini, a proposito dello straniero ucciso dalla pistola di un assessore della Lega, Massimo Adriatici, ha commentato: “la difesa è sempre legittima”. Con ciò ha messo nei guai ulteriormente Adriatici, impegnato da ore a spiegare agli inquirenti che il colpo era partito accidentalmente (La Stampa)

Ora però quel testo viene sempre più messo in discussione nel tentativo di rallentare la corsa all’argamento da parte dei privati. A volere la nuova norma sulla legittima difesa era stato l’intero Carroccio con in prima fila Salvini e l’allora sottosegretario all’Interno Nicola Molteni (LA NOTIZIA)

Fedez si è scagliato ancora contro Matteo Salvini: questa volta, il motivo del ‘contendere’ è una triste vicenda di cronaca. https://t.co/70JmmKEbut — Fedez (@Fedez) July 21, 2021. Le parole di Matteo Salvini che hanno fatto infuriare Fedez. (Donna Glamour)

È una pagina creata, tra gli altri da un ragazzo di Sant’Arsenio, Angelo Cappuccia e da un altro di Salvitelle. di Pasquale Sorrentino. Tra le pagine web di satira politica più seguite in Italia c’è di certo Socialisti Gaudenti. (Giornale del Cilento)

In secondo luogo, l’eccesso colposo di legittima difesa decade in certe circostanze, è vero, ma non quelle in cui si trovava l’assessore: l’episodio sarebbe dovuto avvenire all’interno della sua abitazione, non in una piazza cittadina. (Wired Italia)

(VIDEO). “Se a sparare fosse stato un extracomunitario e a morire un assessore, parleremmo di legittima difesa?”, chiede Fedez via Instagram al leader della Lega Salvini, che ieri aveva commentato la morte di Youns El Boussetaoiu, ucciso da un colpo di pistola esploso dall'assessore alla sicurezza di Voghera (Pavia). (L'HuffPost)