Impressionanti cascate rosso sangue filmate in Iran: il video dall’isola di Hormuz

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In questi giorni sono diventati virali i video e le immagini provenienti dalla "Spiaggia Rossa" (Red Beach) sull'isola di Hormuz, in Iran, per via delle impressionanti cascate rosso sangue che dalle falesie circostanti si riversano sulla sabbia, fino al mare. In molti video si vedono persone entusiaste che dalle rocce documentano l'affascinante fenomeno sotto la pioggia battente. Proprio gli acquazzoni torrenziali registrati in questi giorni nel Paese asiatico sono i responsabili delle “cascate di sangue”; si tratta infatti di un evento ricorrente, non eccezionale e ben conosciuto sull'isola iraniana, un piccolo lembo di terra emersa di appena 42 chilometri quadrati sito nello Stretto di Hormuz, incastonato nel suggestivo scenario del Golfo Persico (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Il fenomeno è dovuto all’elevata presenza di ossido di ferro nel terreno, come spiegato da un’agenzia turistica iraniana. (ilmessaggero.it)
Il filmato ha già raggiunto 40 milioni di like. Un incredibile video mostra una spiaggia che si tinge di rosso sotto una pioggia battente sull'Isola di Hormuz, in Iran, attirando numerosi turisti curiosi. (Corriere TV)
Ma di cosa si tratta esattamente? Hormuz (anticamente nota come Ormus) è un'isola di circa 42 km2 appartenente alla provincia iraniana di Hormozgan, famosa per la presenza di spiagge di tonalità rosso rubino dovuto all'abbondanza di ossidi di ferro nelle sue spiagge: quello che osserviamo nel video sono le precipitazioni che dilavano questi materiali andando così a colorare l'acqua piovana che crea temporanee “cascate rosse” che finiscono in mare. (Geopop)

I video dell’evento, diventati rapidamente virali sui social network, mostrano torrenti e piccole cascate scorrere con un’intensa tonalità rossastra, creando un contrasto visivo impressionante con la sabbia e le rocce circostanti. (Radio 105)
Iran, spiagge rosso sangue: le cascate sull'isola di Hormuz lasciano i turisti senza parole (La Stampa)
Sull’isola di Hormuz, in Iran, le piogge torrenziali creano un suggestivo spettacolo naturale: l’acqua che scorre sulle scogliere si tinge di rosso per l’alta concentrazione di ossidi di ferro nel terreno. (la Repubblica)