Zitromax introvabile in farmacia, l’infettivologo Bassetti: “Non serve a curare il Covid”

Salernonotizie.it SALUTE

Serve mettere un punto e fermare questa deriva: i medici devono tornare a fare il loro lavoro e le persone devono seguirli”

“Gli antibiotici vanno usati in meno nell’1% dei casi totali di Covid – spiega Bassetti – Oggi invece la gente si prende lo Zitromax con cure declinate dai social.

Prenditi lo Zitromax, fatti un tampone o prendi un po’ di lattoferrina.

E’ quanto ha riferito all’agenzia Adnkronos Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino di Genova, commentando l’allarme per la mancanza del medicinale nelle farmacie dove lo Zitromax è ormai introvabile. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altri media

leggi anche Allarme Omicron, ecco i farmaci indicati dagli esperti per curarsi in casa. Zitromax: a cosa serve il farmaco. Scoperto negli anni ‘80 in Croazia, l’azitromicina da circa trent’anni è commercializzato da Pfizer con il nome di Zitromax. (Money.it)

"Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid – ha aggiunto – come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell'infezione da SarS-CoV2". (ilmessaggero.it)

Lo comunica Pfizer. Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio" precisa Pfizer, sottolineando di aver "già provveduto a comunicare all'Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l'indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml" (Adnkronos)