Sale l’inflazione: a spingerla è il caro energia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L’inflazione inizia l’anno di corsa. Dopo un aumento dello 0,1% a dicembre, a gennaio l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha segnato un aumento dello 0,6% su base mensile e dell’1,5% rispetto al primo mese del 2024. È la stima preliminare dell’Istat. Il rincaro è causato soprattutto dai prezzi dei beni energetici (-0,7% da -2,8% … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Se confermato, il risultato segna un'accelerazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per la comunità (NIC), che a dicembre aveva registrato un aumento annualizzato dell'1,3%. (italianismo.com.br)

Con l’inflazione a questi livelli, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori stima ricadute, per una famiglia media, pari a +472,50 euro annui. (Valledaostaglocal.it)

Secondo i dati preliminari diffusi dagli istituti di statistica, il tasso d’inflazione nel mese di gennaio ha raggiunto l’1,5%, in rialzo rispetto all’1,3% rilevato nel mese di dicembre. Questo incremento segna un’accelerazione rispetto ai livelli registrati nei mesi passati, ponendo interrogativi sulle dinamiche economiche future del Paese. (Ultima Voce)

Istat, inflazione in crescita. Impatto (indiretto) sul travel (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

L’inflazione in Italia è tornata a salire, spinta principalmente dall’aumento dei costi per la casa. Secondo gli ultimi dati, a gennaio il tasso di inflazione ha raggiunto l’1,5% su base annua rispetto all’1,3% di dicembre, mentre l’indice armonizzato calcolato secondo i criteri dell’Unione Europea è salito all’1,7% dall’1,4% del mese precedente, toccando così il livello più alto da ottobre 2023. (Unimpresa - Unione nazionale di imprese)

GROSSETO – Il caro energia e l’inflazione rischiano di mangiarsi la capacità di spesa delle famiglie. I dati sull’inflazione di gennaio resi noti da Istat tratteggiano infatti un quadro preoccupante secondo Confesercenti. (IlGiunco.net)