La Mediolanum di Ennio Doris

Indiscreto INTERNO

Ennio Doris è morto e raramente, a memoria anzi mai, la scomparsa di un uomo di finanza senza sconfinamenti in altri ambiti ha destato tanta emozione.

Forse non ha voluto Doris, forse non glielo ha mai proposto Berlusconi.

La ragione è tremendamente semplice: l’imprenditore padovano, fondatore di Banca Mediolanum, non dava l’impressione di essere uno che imbrogliava.

Una geniale mossa di marketing, per certi aspetti diseducativa (non esistono investimenti sicuri) ma filosoficamente molto più da Doris che da Berlusconi

A volte andando anche oltre, come quando insieme a Fininvest rimborsò i clienti Mediolanum coinvolti nel crack Lehman Brothers, senza che Mediolanum c’entrasse qualcosa in quella vicenda molto americana (Indiscreto)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 1996 è stato amministratore delegato di Mediolanum, holding del Gruppo, sino al 2015, anno della fusione per incorporazione in Banca Mediolanum. Fino allo scorso 3 novembre 2021 Ennio Doris ha ricoperto la carica di Presidente di Banca Mediolanum, giorno nel quale è stato nominato, a seguito di delibera assembleare, Presidente Onorario. (Wall Street Italia)

La morte di Ennio Doris ha scosso il mondo della finanza e dell'imprenditoria italiana. La figlia di Silvio Berlusconi ha aggiunto: " Per me è stato anche un punto di riferimento insostituibile e ha rappresentato un meraviglioso insegnamento. (il Giornale)

Ad annunciare la scomparsa dell'imprenditore sono stati la moglie Lina Tombolato e i figli Sara e Massimo. Morto Ennio Doris , il fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum è morto la notte scorsa all'età di 81 anni. (Il Messaggero)

Se ne è andato a 81 anni Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum. Il suo amico Silvio Berlusconi gli mise a disposizione il suo ketch, il 42 metri Principessa Vaivia (costruito da Perini navi e varato nel 1991), per far sì che Doris potesse seguire personalmente i lavori di ristrutturazione della sua villa in Sardegna, a Porto Rotondo. (Giornale della Vela)

Per quarant’anni Ennio Doris ha gestito il futuro (i risparmi) di milioni di italiani Doris è stato l’unico ad abbattere due grandi idiosincrasie di Berlusconi: quella contro le persone alte (era 1,90), e quella per il controllo totale delle sue società. (L'HuffPost)

Si è spento alle due di questa mattina Ennio Doris, fondatore della famosa Banca Mediolanum (“la banca costruita intorno a te”, chi non si ricorda questo motto?). Da quel momento in poi Ennio Doris è riuscito a conquistare un totale di 1,5 milioni di clienti, che in molti dicono sia riusciti a conquistarli grazie al suo sorriso inconfondibile (Periodico Italiano)