L'indennità per colf e badanti: da oggi le domande sul sito Inps

Avvenire ECONOMIA

Dopo aver effettuato l’autenticazione al servizio, sono consultabili i manuali che forniscono le indicazioni per la corretta compilazione della richiesta».

La misura straordinaria di sostegno è stata introdotta dall’articolo 85 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 per supportare i lavoratori domestici in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Una collaboratrice familiare al lavoro a Roma - Ansa. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco tutte le istruzioni. Da lunedì 25 maggio si può fare domanda per ricevere il bonus colf e badanti 2020 previsto dal decreto Rilancio per aiutare i lavoratori domestici alle prese con le difficoltà economiche causate dall’emergenza coronavirus. (FIRSTonline)

Da oggi, lunedì 25 maggio, è possibile presentare domanda all’INPS per il Bonus colf e badanti erogato attraverso il Decreto Rilancio tra le indennità Covid-19: vediamo, punto per punto, a quanto ammonta, chi può richiederlo e come. (Normanno.com)

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore la platea potenziale di questa indennità è di 625mila tra colf e badanti, ma sono oltre un milione le posizioni irregolari nel nostro paese. Se si hanno tutti questi requisiti è possibile fare richiesta del bonus sul sito dell’INPS, digitando il PIN fornito dall’Istituto per accedere alla domanda. (StartupItalia)

Colf e badanti ferme per mesi. Chi lavora in casa d’altri come colf o badante non ha ovviamente potuto lavorare né dunque guadagnare per i mesi di aprile e maggio, casa quarantena. Per colf e badanti è infatti possibile richiedere per i mesi di maggio ed aprile un bonus di 1000 euro complessivi, qualora si possedessero determinati requisiti. (Thesocialpost.it)

La platea potenziale del bonus riguarda 625 mila badanti, colf e lavoratori domestici. Domanda sul sito Inps: al via la procedura. La domanda per il bonus da 500 euro deve essere presentata dai lavoratori domestici titolari del contratto, sia direttamente attraverso il sito dell’Inps che tramite Caf e patronati. (Il Reporter)

Me ne ricorderò quando andrò in vacanza». Da oggi si può richiedere on line il bonus per colf e badanti. Anche in questo caso, dopo aver effettuato l’autenticazione on line, si possono consultare i manuali per la corretta compilazione della richiesta. (Toscana Media News)