Bulgaria: sorpresa al voto, successo dello showman Trifonof: col partito populista ha raccolto il voto di protesta

La Stampa INTERNO

Grande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l'exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista «C'è un popolo come questo».

Resta per ora un' incognita quali saranno i primi passi dei deputati del nuovo partito di Trifonov nel nuovo parlamento

È fuori dubbio che «C'è un popolo come questo» ha raccolto il voto di protesta dei bulgari, insofferenti per corruzione dilagante e malaffare. (La Stampa)

Su altri giornali

Il partito ha raccolto il voto di protesta dei bulgari, che la scorsa estate hanno manifestato per settimane contro la corruzione al Governo. Facebook Slavi Trifonov Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il partito della minoranza turca Movimento per i diritti e le libertà, un tradizionale kingmaker, è dietro di loro con circa l'11%. Sono la coalizione di destra Bulgaria Democratica - il cui leader Hristo Ivanov ha incoraggiato le proteste - e la coalizione di sinistra 'In piedi! (AGI - Agenzia Italia)

Resta per ora un'incognita quali saranno i primi passi dei deputati del nuovo partito di Trifonov nel nuovo parlamento È fuori dubbio che "C'è un popolo come questo" ha raccolto il voto di protesta dei bulgari, insofferenti per corruzione dilagante e malaffare. (Ticinonline)

La grande sorpresa è il successo dello showman Trifonov

Ma Zelenskij, aggiunge il politologo bulgaro Dimitar Ganev, è emerso quasi all'improvviso dal nulla, mentre Trifonov è sulla scena politica da anni. O addirittura accordi non con lo sconfitto partito-establishment Gerb di Borissov, ma col solo premier, cui ha persino dichiarato stima personale (la Repubblica)

Successivamente nel 2019 ha messo in piedi un suo canale, “7/8 Tv”, attraverso il quale ha svolto la campagna elettorale. rande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l'exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista "C'è un popolo come questo". (Ticinonline)

Slavi Trifonov è entrato in politica nel 2016 con il movimento ‘Non c’è un Paese come questo’. Grande sorpresa alle parlamentari di oggi in Bulgaria, con l’exploit, stando ai primi exit poll, dello showman Slavi Trifonov e il suo neocostituito partito populista «C’è un popolo come questo». (Corriere del Ticino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr