METEO della settimana, un gran pasticcio di maltempo estremo. Poi freddo

Meteo Giornale INTERNO

Siamo in una fase di cambiamento meteo, dove dall’autunno meteorologico stiamo per traslare all’inverno.

Però ecco che vengono avanti degli studi specifici sui cambiamenti climatici derivanti dal notevole riscaldamento dell’Artico.

Ma l’aria fredda sta raggiungendo la Penisola Iberica, dove è prevista neve sui rilievi a quote non più elevate, ma ormai tipiche della stagione invernale.

Altre ondate di gelo si sono verificate, negli anni, ma nessuna avuto una particolare eccezionalità senonché su aree di molto ristrette

Ma da loro c’è una potente area di alta pressione, ed il freddo è stato accentuato soprattutto per la presenza di inversioni termiche. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non è ancora chiaro se la neve colorerà di bianco anche le quote pianeggianti, ma l'arrivo di un'ondata di aria fredda ed instabile è prevista per tutta la prossima settimana nel nostro Paese. Questo ciclone di aria fredda proveniente dall'artico potrebbe provocare anche forti piogge che, in alcuni casi, si presenteranno sotto forma di neve a bassa quota. (Meteo Puglia)

A seconda del grado d’intrusione della massa d’aria fredda potrebbero verificarsi nevicate a bassa quota, localmente sino in collina. Alta Pressione che, a quanto pare, potrebbe rimanere in proiezione parzialmente meridiana anche durante la prima settimana di dicembre, ragion per cui non escludiamo qualche altro impulso artico (Meteo Giornale)

Cambia la circolazione dell'aria in Italia. Quello che attende l’Italia è una nuova e intensa fase di maltempo, questa volta dalle caratteristiche decisamente invernali (La Stampa)

Meteo: DICEMBRE, Fredde Novità fino all'IMMACOLATA, poi la tendenza per NATALE è Sorprendente. Massa d'aria fredda in discesa dal Polo Nord già in avvio di Dicembre (iL Meteo)

Al contrario il Mediterraneo occidentale sarà più freddo della norma assieme a Marocco e Algeria dove sono attese nevica anche a quote insolite 'INVERNO IN EUROPA, vortice freddo, TEMPESTE di vento e neve entro il WEEKEND Prima irruzione di aria artica della stagione invernale, investirà quasi tutta l'Europa. (3bmeteo)

Significa che aria fredda dal Circolo Polare Artico si muoverà verso sud, direzione Europa centrale. La risposta l’avremo tra qualche giorno. (Meteo Giornale)