Il vaccino Covid dal medico di base: come funzionerà in Italia (e quali sono gli ostacoli)

Today.it SALUTE

Ma gli scogli non mancano: a partire dal finanziamento e dalla catena del freddo per Pfizer, ad esempio. Vaccini Covid dai medici di base?

I medici di base in Italia iscritti ad organizzazioni di categoria "son circa 43mila, e sono 26mila gli iscritti alla Fimmg.

Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni: "Abbiamo sottoscritto un importante protocollo d'intesa con i medici di medicina generale". (Today.it)

Ne parlano anche altri media

L’Ausl provvederà alla consegna del vaccino ai medici di medicina generale ed invierà una nota informativa ai dirigenti scolastici per promuovere fra il personale l’adesione alla vaccinazione Prosegue intanto la campagna vaccinale degli over 85. (il Resto del Carlino)

Alcuni dati preliminari la indicano anche come più 'pat… - Frances43279623 : @matteosalvinimi @isatovaglieri Veramente è stato lei a dire che non le importava se aveva sbagliato la UE o aveva… - infoitsalute : Nuovo DPCM, dai vaccini alle scuole: Tutti i possibili cambiamenti - Accertamenti dei Nas [di @VinzBis] - riotta : #Draghi Discorso politico da leader politico, vaccini, Europa, USA, riforme fisco, amministrazione giustizia, patri… - RobertoBurioni : La 'variante inglese' (B. (Zazoom Blog)

"Il recepimento dell'Accordo - spiega una nota della Regione - consentirà, a partire dall'esperienza maturata dai medici di medicina generale nell'attività di somministrazione dei vaccini, una efficace diffusione capillare sul territorio regionale e una maggiore partecipazione dei cittadini al programma vaccinale grazie al rapporto di fiducia che lega i medici di assistenza primaria ai loro assistiti" Lo prevede un accordo integrativo che oggi è stato recepito dalla Giunta regionale. (Valledaostaglocal.it)

Determinante sarà l’attività delle Regioni che dovranno garantire a tutti i cittadini uguali opportunità monitorando e intervenendo per tempo per fronteggiare la carenza di medici di famiglia che rischia di penalizzare oltremodo l’utenza in diverse aree del Paese ed in particolare nelle regioni Meridionali” (larampa.it)

Siglato il Protocollo d’intesa nazionale tra Governo, Regioni e i sindacati dei medici di famiglia per il loro coinvolgimento nella campagna di vaccinazione anti-covid. Sul tavolo i modi di realizzazione:presso gli studi medici a seconda dei vaccini da impiegare c’è la necessità di appositi frigo e personale amministrativo ed infiermeristico (Irpinia TV)

in riferimento alle dichiarazioni rese a mezzo stampa dal Presidente dell'Ordine di Trento, dr. Già tutto previsto per l’individuazione di spazi esterni agli studi dei medici di famiglia. (Quotidiano Sanità)