Eruzione Canarie: gli abitanti chiusi in casa possono uscire

Eruzione Canarie: gli abitanti chiusi in casa possono uscire
tvsvizzera.it ESTERI

L'aeroporto dell'isola è attualmente aperto, ma le emissioni di cenere e gas del vulcano possono complicare le operazioni e portare a cancellazioni o ritardi

La loro raccomandazione a chi è in zona è di prestare sempre attenzione alle loro indicazioni.

I responsabili del piano d'emergenza per l'eruzione hanno spiegato a più riprese che situazioni di questo tipo potrebbero ripresentarsi, data l'imprevedibilità del comportamento del vulcano. (tvsvizzera.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Poche ore fa è crollato, in modo parziale, una porzione della parete nord del cratere del vulcano Cumbre Vieja, a La Palma, nelle Canarie. Su un altro versante del vulcano, attivo ormai da diverse settimane, il magma incandescente ha travolto un polo industriale dal cui incendio si stanno sprigionando dei gas tossici con il pericolo di forti e devastanti esplosioni (Il Fatto Quotidiano)

Se il processo eruttivo continua con un'esplosività uguale o maggiore di quella attuale, potremo assistere alla formazione di nuovi fulmini Si stima che tra il 27 e il 35% delle eruzioni vulcaniche che si verificano nel mondo generino fulmini. (Ilmeteo.net)

È crollata la parete nord del Cumbre Vieja. Da quasi un mese il vulcano Cumbre Vieja non dà pace all'isola di La Palma. (Ticinonline)

Crolla la parete nord del Cumbre Vieja, ecco il video

https://it.sputniknews.com/20211009/eruzione-cumbre-vieja-800-edifici-distrutti-dalle-colate-laviche---video-13242932. (Sputnik Italia)

L’allerta massima ora è rivolta alla colata di lava dal lato nord che avanza distruggendo tutto ciò che incontra in direzione del mare Secondo quanto spiegato da Involcan, l’attrito tra le ceneri e il materiale espulso dal vulcano provoca il rilascio di ioni, generando i cosiddetti fulmini vulcanici. (MeteoWeb)

Da quasi un mese il vulcano Cumbre Vieja non dà pace all'isola di La Palma. Durante la giornata di ieri sono stati avvertiti 74 terremoti e 39 nella notte. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr