Mediaset, il tribunale rigetta la richiesta danni da 3 miliardi

Milano Finanza ECONOMIA

Dai 3 miliardi chiesti dal Biscione si arriva alla cifra di 1,7 milioni.

Perché i giudici hanno verificato "l'inadempimento di Vivendi agli obblighi preliminari" rispetto al contratto firmato 5 anni fa.

Nella causa legale il gruppo Vivendi che fa riferimento a Vincent Bolloré è assistita dagli avvocati Giuseppe Scassellati Sforzolini, Ferdinando Emanuele e Roberto Argeri dello studio legale Cleary Gottlieb, mentre Mediaset è stata affiancata della law firm BonelliErede

Tra l'altro dalla sentenza diramata nel pomeriggio è emerso che l'acquisto di azioni del Biscione da parte di Vivendi, arrivata in poche settimane dall'iniziale 3% all'attuale 28,8% "non è illegittimo". (Milano Finanza)

Su altre fonti

E' quanto apprende Radiocor da fonti finanziarie. Nella causa Vivendi era difesa dagli avvocati Giuseppe Scassellati Sforzolini, Ferdinando Emanuele e Roberto Argeri dello studio Cleary Gottlieb. (Il Sole 24 ORE)

Mediaset vince, così la battaglia contro la società francese attiva nel campo dei media e delle comunicazioni.La decisione del Collegio, composto dal Presidente Angelo Mambriani e dai giudici Daniela Marconi e Amina Simonetti, del Tribunale di Milano, relativa alla causa intentata dal gruppo del Biscione contro i francesi per il mancato acquisto di Premium, è stata depositata, decretando il risarcimento. (Rai News)

Gli esperti hanno quindi ridotto a 115 milioni da 392 il valore complessivo dei risarcimenti attesi nella causa per danni con Vivendi, in attesa del ricorso di Mediaset. A fine giugno, intanto, si terrà l'assemblea per il rinnovo degli organi sociali di Mediaset, a cui il cda ha proporrà il rinnovo della delega per il buyback fino al 20% del capitale. (Il Sole 24 ORE)

Vivendi dovrà risarcire 1,7 milioni di euro a Mediaset e Rti per non aver rispettato gli obblighi "preliminari e prodromici" relativi all'acquisto di Mediaset Premium, ma il gruppo francese non ha violato i patti parasociali, né può essere accusato di concorrenza sleale. (Adnkronos)

Ma si respinge l’idea che a Mediaset siano stati raggirati, stabilendo in 1,7 milioni di euro il risarcimento - oltre 1,2 milioni di euro in favore di Mediaset e circa 514 mila euro per Rti - ben lontana dalla cifra di 3 miliardi chiesta dal Biscione. (IL GIORNO)

Le azioni Mediaset, in caduta libera con un crollo del 3% alle ore 9.35, hanno subito anche la pronuncia sulla scalata Vivendi Azioni Mediaset: è crollo in apertura degli scambi oggi a Piazza Affari. (Money.it)