Immigrazione clandestina, arrestati quattro presunti scafisti a Lampedusa

Giornale di Sicilia INTERNO

Il secondo evento è del successivo 22 dicembre ed ha riguardato 75 migranti, per lo più originari del Bangladesh, giunti a Lampedusa a bordo di una imbarcazione in precarie condizioni di galleggiabilità.

La Squadra mobile di Agrigento, a seguito di due articolate indagini svolte all'Hot Spot di Lampedusa, in sinergia con la Procura della Repubblica ha dato esecuzione a 2 distinti provvedimenti di fermo indiziario di delitto nell'ambito della immigrazione clandestina. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

L'esito delle investigazioni ha portato all'arresto degli scafisti egiziani i quali hanno ricevuto la collaborazione di migranti libici per i quali sono ancora in coro le attività di investigazione per l'identificazione L'operazione fa seguito ad una delicata indagine relativa agli sbarchi che si sono verificati a Lampedusa lo scorso mese di dicembre. (ilGiornale.it)

A conclusione dell’articolata attività investigativa, la Squadra Mobile di Agrigento, guidata Giovanni Minardi, è riuscita ad individuare S.O. L’attività d’indagine è stata incentrata sulla ricostruzione delle dinamiche di due sbarchi verificatisi a Lampedusa nel mese di dicembre scorso, suscettibili di particolare interesse anche mediatico. (Grandangolo Agrigento)

Erano, quelli di metà dicembre, giorni intensi di partenze dalla Libia, di salvataggi e di sbarchi. I migranti erano stati appena raggiunti dalle motovedette della Guardia costiera italiana e della Guardia di finanza ma nella concitazione del momento molti migranti si erano spostati su un lato della piccola imbarcazione, facendola ribaltare. (La Stampa)