Un mosaico delicato e prezioso

Il Manifesto INTERNO

SI TRATTA DELLA RIEDIZIONE del libro bianco pubblicato nel 2002 grazie alla collaborazione del Genoa Social Forum con cinque testate della sinistra (l’Unità, Liberazione, il manifesto,

Il rischio è che di fronte alla colossale violenza degli uomini in divisa e al fatto che le uniche importanti esperienze di organizzazione rimaste dopo il frantumarsi dei social forum siano legate alla tutela legale dei colpiti dalla repressione, di Genova si parli solo per denunciare il trauma degli abusi delle forze dell’ordine. (Il Manifesto)

Su altri media

Un altro mondo è possibile' tenuto stamani a Palazzo Ducale di Genova, primo dei tanti eventi per ricordare quanto successo durante il G8 del 2001 a Genova. Senza generalizzazione, sempre in una dimensione di non violenza ma di grande progetto e proposta" (La Repubblica)

Perché tra Seattle e Genova non solo ci fu Porto Alegre nel gennaio 2001, ma ci furono «le quattro giornate di Napoli», dal 15 al 17 marzo. Ci aiuta a ricordare un libro recentemente uscito per Derive Approdi (Da Seattle a Genova. (Il Manifesto)

Oggi Carlo Giuliani avrebbe avuto 43 anni. Oggi invece, dalle 15 alle 20, in piazza Alimonda si terrà il tradizionale presidio in ricordo di Giuliani, organizzato dai suoi genitori (Ticinonline)

Tra Palazzo Ducale, il porto, piazza Matteotti, lo spazio Music for peace e le strade del capoluogo ligure si stanno alternando molteplici iniziative. All’arrivo davanti a Palazzo Ducale c’è stato un lancio simbolico di un aeroplanino di carta gigante a ricordare quelli che furono recapitati dagli zapatisti a (Il Manifesto)

Ma i Black Bloc non furono soli E, poiché ben presto il movimento si internazionalizzò, prevalse la definizione inglese: Black Bloc. (QUOTIDIANO NAZIONALE)